.jpg)
Convegno conclusivo corso "Formarsi alla relazione d'aiuto per la persona anziana"
Evento conclusivo della II edizione del corso di Alta formazione "Formarsi alla relazione di aiuto per la persona anziana"
Aula G.110 Gemelli - Largo A. Gemelli, 1, Milano
15/10/2022, 09:00
Buone prassi per promuovere l’inclusione a scuola
L’esperienza della Casa del Sole, una scuola “sui confini”

1. L’inclusione all’ IC Cappelli: sviluppi di un processo complesso - Valeria Ostillio, referente inclusione
2. Costruire la rete educativa per prevenire marginalità e devianza - Elena Mazzola, Elisabetta d’Agostino, referenti Bullismo e Tutela minori
3. La scuola che promuove salute: buone prassi a favore del benessere - Giovanna Laguaragnella, referente IC Cappelli della Rete di scuole che promuovono salute
4. La valutazione come opportunità per educare all’inclusione - Chiara Protasini, referente tirocini e rapporti con l’Università
5. L’accoglienza dell’alunno non italofono tra protocolli e bisogni da ascoltare - Francesca Delvecchio, referente Polo Start
6. Educare con gli animali: quando l’inclusione passa dalla Fattoria - Elena Sposito, pedagogista esperta in IAA
7. Parco, Ambiente e STEMLab per valorizzare i talenti - Rosaria Caldeo, promotrice progetto STEMLab e Barbara Borlini, genitore e responsabile progetto STEMLab
.jpg)
Evento conclusivo della II edizione del corso di Alta formazione "Formarsi alla relazione di aiuto per la persona anziana"

Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale 2022 “Cultural heritage and educating communities. Training competences and professionalism for a new urban welfare”

Il seminario propone una lettura interdisciplinare della rigenerazione urbana, considerata come strumento di governo del territorio in vista di uno sviluppo sostenibile del vivere la città anche attraverso il coinvolgimento della cittadinanza attiva.