.jpg)
Convegno conclusivo corso "Formarsi alla relazione d'aiuto per la persona anziana"
Evento conclusivo della II edizione del corso di Alta formazione "Formarsi alla relazione di aiuto per la persona anziana"
Aula G.016 Maria Immacolata, Università Cattolica, Largo A. Gemelli, 1, Milano
15/06/2022, 09:30
Il carcere e la città
Rileggere il rapporto tra carcere e comunità educante
A partire dal volume "Senza sbarre. Storia di un carcere aperto"
Saluti istituzionali:
Introduce e modera:
Intervengono le Autrici:
Forse ci risulta più facile, più comodo, o ci fa sentire più sicuri pensare al carcere come un luogo altro, come un “nonluogo” distante da noi, dalla vita ‘fuori’, dalla vita della comunità. Ma è soltanto uno degli stereotipi che sopravvivono intorno al carcere e che ci inducono a pensarlo prevalentemente come spazio fisico, sino a ridurlo a quel luogo “con dentro dei corpi, sistemati in celle”, piuttosto che a riconoscerlo come luogo dei sentimenti, delle emozioni, dei sogni, dei progetti, “un universo di biografie”, un “luogo sociale”, un “luogo umano”, in definitiva, una comunità. Sono questi alcuni dei temi essenziali per pensare invece il carcere in continuità e in integrazione con la città, affrontati nell’incontro rivolto a studenti, educatori, funzionari giuridico pedagogici e a tutte le componenti della cittadinanza, dal titolo.
Prof.ssa Marisa Musaio
“Il carcere e la città. Rileggere il rapporto tra carcere e comunità educante a partire dal volume Senza sbarre. Storia di un carcere aperto”,
organizzato in Università Cattolica a Milano mercoledì 15 giugno 2022 da Marisa Musaio, docente di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, con la partecipazione di Cosima Buccoliero, direttrice della Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino e di Serena Uccello, giornalista de “Il Sole 24 ore”, autrici del volume Senza sbarre. Storia di un carcere aperto, Einaudi 2022.
Senza sbarre. Storia di un carcere aperto
La sintesi di Cattolica News

.jpg)
Evento conclusivo della II edizione del corso di Alta formazione "Formarsi alla relazione di aiuto per la persona anziana"

Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale 2022 “Cultural heritage and educating communities. Training competences and professionalism for a new urban welfare”

Il seminario propone una lettura interdisciplinare della rigenerazione urbana, considerata come strumento di governo del territorio in vista di uno sviluppo sostenibile del vivere la città anche attraverso il coinvolgimento della cittadinanza attiva.