Università Cattolica del Sacro Cuore

Luca Bianchi, uno slalom speciale dalla Cattolica
alle Universiadi invernali di Torino 2025

Alle sue spalle, su una mensola di abete bianco, ci sono le ultime medaglie che ha vinto. «Non ho ancora fatto in tempo a sistemarle» racconta Luca Bianchi, nella sua casa di Bormio, girandosi verso la nicchia illuminata da una luce calda, dove è appeso anche l’argento conquistato nello slalom speciale del giorno prima. Luca, sciatore dello Sci Club Lecco e della squadra del Comitato Alpi Centrali, festeggerà tra pochi giorni il suo ventunesimo compleanno. Lo farà durante le Universiadi invernali di Torino 2025 che, dopo dodici anni, tornano in Italia (per la settima volta) dal 13 al 23 gennaio. A Bardonecchia, Bianchi rappresenterà l’Università Cattolica, dove studia Economia dei mercati e degli intermediari finanziari. «È la mia prima partecipazione, spero davvero di riuscire a far bene. Gareggerò sia nel gigante, il 19 gennaio, sia nel parallelo, il giorno seguente, sia nello slalom speciale del 22». 

(...)

«All’Università Cattolica mi trovo molto bene» racconta lo sciatore, che studia nella Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e partecipa al programma Dual Career. «In questa parte dell’anno non sono mai casa, ma avere un percorso individualizzato di accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso accademico mi aiuta molto. Certamente potrebbe darmi una mano avere a disposizione anche le lezioni registrate. Ho scelto l’Università Cattolica perché ho tanti amici che la frequentano ed è tra i migliori atenei d'Italia. E poi non mi piaceva l’idea di frequentare l’università dietro lo schermo di un computer». 

(…)

Una grande emozione per quasi 2.500 studenti-atleti provenienti da 56 nazioni, pronti a competere per 500 medaglie, davanti a 15mila spettatori presenti all'evento di apertura della settima edizione italiana delle Universiadi invernali.

(…)

Dal 13 al 23 gennaio, una delle delegazioni italiane più numerose di sempre si farà valere tra sci alpino, sci di fondo, snowboard, biathlon, freestyle, sci alpinismo, curling, pattinaggio di figura, short track speed skating, para sci alpino, para sci di fondo e sci orientamento.

LEGGI L’ARTICOLO

Eventi/News