Università Cattolica del Sacro Cuore

Cattolica International

Struttura del corso

La Settimana di Studi Italiani è strutturata in modalità blended e si articola in cinque moduli didattici in presenza e quattro fruibili unicamente online, ciascuno dei quali è vòlto a indagare un particolare aspetto relativo al tema Dalla pratica alla grammatica. Saperi tecnici e umanistici in dialogo

Prima fase online

La prima fase online, propedeutica a quella in presenza, si terrà il 16 e il 23 gennaio 2026, in streaming (piattaforma Microsoft Teams); le lezioni verranno successivamente messe a disposizione in forma registrata sulla piattaforma virtuale dedicata (Blackboard), dove potranno essere consultate fino al 20 marzo 2026. 

 

Lezioni in presenza

Le lezioni in presenza avranno luogo nell’arco di cinque giorni (2 - 6 febbraio 2026), presso la Sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con vari trasferimenti in altre Sedi; le lezioni saranno disponibili anche in streaming (piattaforma Microsoft Teams) e verranno successivamente messe a disposizione in forma registrata sulla piattaforma virtuale dedicata (Blackboard), dove potranno essere consultate fino al 20 marzo 2026. 

 

Seconda fase online

La seconda fase online, dedicata alla valutazione degli studenti partecipanti, si terrà il 13 e il 20 marzo 2026 in streaming (piattaforma Microsoft Teams). 

 

Il corso prevede 30 ore di lezione in presenza, cui si aggiungono 2 ore di tavola rotonda in presenza, 16 ore online di lezione e di prove di valutazione finale, visite sul territorio (le visite non saranno disponibili in streaming e in forma registrata), oltre a momenti di studio individuale e di tutoraggio dedicato, per un monte totale di 75 ore, corrispondente a 3CFU. 

Le indicazioni relative all’accesso alla piattaforma online attraverso cui il corso sarà disponibile in forma registrata e al tutoraggio in itinere saranno fornite alla chiusura delle iscrizioni.

Informazioni

Di natura amministrativa: international.advisor@unicatt.it
Su programma e didattica: csi@unicatt.it