Università Cattolica del Sacro Cuore

Cattolica International

Settimana di Studi Italiani

Blended intensive programme (BIP)

 


 

 

Dare corpo alla parola. Oggetti, supporti e strumenti del dialogo culturale

Erasmus Blended Intensive Programme (BIP 2024-1-IT02-KA131-HED-000215287-1)

Coordinamento Università Cattolica del Sacro Cuore
Centro di Studi Italiani/Center of Italian Studies (CSI/CIS)

 

La Settimana di Studi Italiani, nata in collaborazione tra il Centro di Studi Italiani/Center of Italian Studies (CSI/CIS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Katholieke Universiteit Leuven, ha ottenuto quest’anno il supporto del Programma Erasmus BIP, estendendo la collaborazione a quattro altre Sedi universitarie:

  1. Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg
  2. Pázmány Péter Katolikus Egyetem Budapest
  3. Universidad de Sevilla
  4. Universiteit Leiden.

Essa si svolge in cooperazione con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo di Villa Vigoni e gode del patrocinio della Società dei Filologi della Letteratura italiana (SFLI).  

La Settimana propone agli iscritti un percorso di approfondimento interdisciplinare relativo alla cultura e alla civiltà italiana, dedicato di anno in anno a un diverso tema-cardine, con il coinvolgimento di relatori altamente qualificati.

Essa si terrà in modalità blended, integrando un ciclo di lezioni in presenza della durata di cinque giorni con approfondimenti online, disponibili in diretta streaming (piattaforma Microsoft Teams) e in forma registrata (piattaforma Blackboard). Il tema della Settimana è Dare corpo alla parola. Oggetti, supporti e strumenti del dialogo culturale. Esso verrà esplorato mediante l’interazione e il dialogo fra diverse discipline e ambiti di studio, con particolare attenzione per l’aspetto storico, filosofico, letterario, artistico e performativo.

Le lezioni saranno ulteriormente arricchite da approfondimenti online, visite sul territorio e momenti di tutoraggio dedicato. Il contesto d’aula prevede la partecipazione di Studenti e Docenti provenienti dalle Sedi consorziate.

Tutte le attività del corso si tengono in lingua italiana.  

 

Destinatari dell’iniziativa sono:

  • gli iscritti a corsi di laurea triennali e magistrali e i dottorandi delle Università estere consorziate;
  • gli studenti di Corsi di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Lettere e Filosofia e i dottorandi del Corso di dottorato in Studi umanistici. Tradizione e contemporaneità e del Corso di dottorato Executive dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che desiderino partecipare a un’esperienza interdisciplinare di respiro internazionale sostenuta dal programma Erasmus e vogliano approfondire gli aspetti caratterizzanti della cultura italiana, con particolare riferimento al tema Dare corpo alla parola. Oggetti, supporti e strumenti del dialogo culturale. 

 

Date primavera 2025:

  • 11 e 18 gennaio online
  • 3-7 febbraio in presenza a Milano
  • 15 e 22 marzo online

Informazioni

Di natura amministrativa: international.advisor@unicatt.it
Su programma e didattica: csi@unicatt.it