Università Cattolica del Sacro Cuore

Cattolica International

Criteri di ammissione cdl di economia

Ammissione ai corsi di Laurea triennale della Facoltà di Economia – sedi di Milano e Roma
A.A. 2024/2025 – candidati internazionali

 

Le candidature saranno valutate sulla base dei posti disponibili e delle votazioni ottenute nel corso della scuola secondaria superiore, con un’attenzione particolare a quelle riportate in Matematica. 

La priorità verrà data ai candidati la cui media dei voti riportati nella pagella sia pari o maggiore di 75% al momento della domanda di ammissione. Ciò significa, per esempio, CCC per A-levels o 31 punti per IB diploma curriculum (consulta qui l’IB undergraduate admission policy).

 

Requisiti di matematica

Il tuo curriculum scolastico deve dimostrare una buona votazione in matematica poiché è uno dei corsi più impegnativi del primo anno di studi.

Se desideri incrementare le tue possibilità di ammissione al corso, puoi presentare i risultati di uno dei seguenti test in aggiunta alle tue pagelle: 

  1. SAT (Scholastic Assessment test amministrato da College Board). Voto minimo preferenziale: 560 per ciascuna sezione (Math e Evidence-Based Reading and Writing). Dovrai allegare alla tua domanda di ammissione una copia del tuo Official SAT Score Report (documento .pdf) - scaricabile dalla pagina personale del sito College Board - e inviarlo digitalmente dal tuo account College Board all'Università Cattolica (il nostro codice è 7414). Il report deve includere il tuo nome/cognome completo e Your Total Score, Sections Scores e i Test Scores. I Superscores non verranno presi in considerazione: se hai sostenuto più volte il test, verranno presi in considerazione solo i punteggi complessivi più alti del test. 
     
  2. ACT (American College Testing). Voto minimo preferenziale: 23 - per le sezioni Composite e Math. Dovrai allegare alla tua domanda di ammissione una copia del tuo ACT Official Score Report (.pdf), scaricabile dalla tua pagina personale sui siti ACT, ed inviarla al nostro Ateneo (codice 8088).

Nota per gli studenti IB: verificate qui i requisiti specifici nell’IB admission policy.

Se rientri in una delle seguenti categorie:

  • Assenza di matematica nel tuo curriculum scolastico negli ultimi 2 anni di scuola superiore;
  • American o Canadian diploma. 

Dovrai obbligatoriamente:

  • Allegare SAT/ACT scores;
    oppure
  • Passare la prova di ammissione erogata da Università Cattolica. 
    NB: in caso di esito negativo, la tua candidatura non potrà essere rivalutata sulla base dei voti scolastici o dei risultati SAT/ACT. 

Qualora ci fossero dubbi sulla tua preparazione in ambito matematico, l'International Admissions Team si riserva il diritto di comunicarti la necessità di sostenere uno qualsiasi dei test sopra menzionati.
 

Prova di ammissione erogata da Università Cattolica
  • Invia la tua application per il corso di Laurea desiderato, seguendo queste procedure. Se l'International Admissions Team stabilisce che dovrai sostenere la prova di ammissione, riceverai una notifica via email.
  • Dal tuo Online Application Portal, potrai decidere se accettare di sostenere la prova, oppure se rinunciare e, pertanto, ritirare la tua candidatura. 
  • Se accetti, riceverai una mail da IAM_noreply@unicatt.it per attivare il tuo account sul Portale iscrizione ai corsi (controlla lo spam della tua mail). Se hai già un account per accedere al Portale iscrizione, ricordati di comunicarlo a international.admissions@unicatt.it
  • Accedi al Portale iscrizione ai corsi con le tue credenziali. 
  • Entra nella tua application e carica i documenti richiesti: foto, codice fiscale (facoltativo), documento di identità, permesso di soggiorno (solo cittadini Non-UE residenti in Italia). 
  • Seleziona la data e l’ora della prova. 
  • Paga il contributo di € 60 (non rimborsabile), valido per il sostenimento di una sola prova. 

La registrazione alla prova è completata solo se lo stato della tua domanda risulta essere: “Attesa prova di ammissione”.

Per ogni sessione potrai selezionare la data e l’ora, tenendo in considerazione che ogni turno ha un numero di posti contingentati.

 

Domanda entro Sessione test Pubblicazione esiti
17 gennaio 2024 1 - 2 - 3 febbraio 2024 12 febbraio 2024 ore 15
26 marzo 2024 11 - 12 - 13 aprile 2024* 22 aprile 2024 ore 15
9 maggio 2024 29 maggio 2024* 5 giugno 2024 ore 15

 

* Le prove di ammissione, nelle sessioni successive alla prima, si effettuano solo in caso di posti ancora disponibili

La prova è erogata online e si svolge in lingua italiana. Ha una durata di 60 minuti ed è composta da 48 domande suddivise in 4 aree tematiche:
  • 12 domande di Logica
  • 12 domande di Matematica 
  • 12 domande di Comprensione del testo
  • 12 domande di Inglese

Qualche giorno prima della prova riceverai via e-mail le credenziali per accedere alla piattaforma di svolgimento del test. Dovrai, inoltre, svolgere una demo che è VIVAMENTE CONSIGLIATA per evitare errori che possono causare problemi durante lo svolgimento effettivo della prova.

Per superare la prova, devi rispondere correttamente ad almeno 6 domande nell’area di Logica, Comprensione del testo e Inglese e 4 domande nell’area di Matematica, e totalizzare almeno 37 punti.


I punteggi associati ad ogni risposta sono così valutati: 

  • Risposta esatta: 1,5
  • Risposta errata: -0,30
  • Risposta non data: 0

Se superi la prova, la tua candidatura verrà inserita in una apposita graduatoria sulla base del punteggio ottenuto, del curriculum scolastico e dei posti disponibili.

Gli esiti vengono pubblicati nella sezione elenco prove del Portale Iscrizioni

Se risulti ammissibile, riceverai via e-mail una comunicazione riportante le condizioni per l’ammissione, l’importo annuale delle tasse e contributi universitari, e la scadenza per il pagamento della prima rata a titolo di riserva del posto. Le istruzioni per procedere alla riserva del posto sono disponibili nella sezione post-ammissione

In caso di risultato negativo non sarai idoneo all’ammissione e dovrai necessariamente ripetere la prova in data successiva, a condizione che venga attivata sulla base dei posti disponibili. Non sarà possibile essere valutati nuovamente sulla base del curriculum scolastico o degli esiti SAT/ACT.

La prova di ammissione include la Verifica della Preparazione Iniziale (VPI).


Se hai risposto correttamente a domande per un valore compreso tra 4 e 6 nell’area tematica di Matematica dovrai sostenere un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) consistente e coincidente nel precorso di Matematica. È obbligatorio frequentare il predetto precorso e superarne la verifica finale entro il 1° anno di corso. In caso di esito negativo, verrai iscritti al 1° anno ripetente. 
 

I candidati con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono tenuti a:
  1. caricare nell’apposita sezione del profilo nel Portale Iscrizioni, il verbale di disabilità o il certificato relativo al DSA;
  2. inviare una email a servizi.inclusione-mi@unicatt.it  o servizi.dsabes-mi@unicatt.it, entro le date sottoindicate, per richiedere le misure compensative per la prova. I candidati devono allegare il “Modulo di richiesta di misure compensative e di autorizzazione al trattamento dei dati per candidati con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)”.
     
Sessione di ammissione* Consegna documentazione
1 - 2 - 3 febbraio 2024 entro il 23 gennaio 2024
11 - 12 - 13 aprile 2024 entro il 2 aprile 2024
29 maggio 2024 entro il 20 maggio 2024

 

* Le prove di ammissione, nelle sessioni successive alla prima, si effettuano solo in caso di posti ancora disponibili.

Si evidenzia inoltre che:

  • l’iscrizione alla prova deve essere necessariamente effettuata tramite il Portale Iscrizioni;
  • il “Modulo di richiesta di misure compensative” inviato oltre le scadenze indicate non viene preso in considerazione;
  • in caso di ripetizione della prova, per poter disporre degli strumenti compensativi, i candidati devono ripetere la procedura, inviando nuovamente il modulo di richiesta di misure compensative ai Servizi per l’inclusione;
  • i candidati sono invitati a selezionare i primi turni disponibili nella giornata al fine di poter gestire in maniera adeguata gli strumenti compensativi assegnati.

Per ulteriori informazioni i candidati possono contattare la segreteria dei Servizi per l’inclusione.
 

Per prepararsi alla prova di ammissione sono disponibili:
  
  1. Demo prova

    Comprensione testuale - Soluzioni
    Inglese - Soluzioni
    Logica - Soluzioni
    Matematica - Soluzioni
     
  2. Esercizi online dell’area di matematica
    L’elenco degli argomenti richiesti nell’area di matematica è pubblicato in questo file.

    Per esercitarsi è disponibile il precorso di matematica online Teorema al quale si accede via Internet e tramite qualsiasi browser.

    Al primo accesso verrà richiesto il consenso esplicito al trattamento dei dati personali a tutti gli studenti, anche a quelli già registrati. Il consenso, richiesto una volta sola, è obbligatorio per proseguire nella fruizione della piattaforma.

    Per utilizzare Teorema basta avere un indirizzo valido di posta elettronica e registrarsi all’indirizzo https://elearning.teorema.cineca.it/login/index.php, dalla voce Crea un account, e inserendo il seguente codice: 123Teorema. Al termine della procedura di registrazione verrà inviato un messaggio di avvenuta registrazione contenente le istruzioni per accedere al precorso Teorema.
    E' disponibile un supporto al servizio raggiungibile dal link cliccabile a fondo pagina, che recita "Per problemi nella registrazione al precorso o nella navigazione della piattaforma puoi contattare il Supporto Tecnico".