Ammissione ai corsi di Laurea triennale della Facoltà di Economia – sedi di Milano e Roma
A.A. 2023/2024 – candidati internazionali
Le candidature saranno valutate sulla base dei posti disponibili e delle votazioni ottenute nel corso della scuola secondaria superiore, con un’attenzione particolare a quelle riportate in Matematica.
L’Ufficio Ammissioni Internazionali informerà i candidati della necessità di sostenere uno dei test sottoelencati laddove si valuti che il curriculum scolastico non evidenzi adeguata preparazione ai fini dell’ammissione ai corsi di Economia, o che tale preparazione debba essere verificata.
I candidati possono comunque presentare l’esito di uno dei seguenti test per incrementare le proprie possibilità di ammissione.
- Esame SAT Voto minimo richiesto: 560 per ciascuna sezione (Math e Evidence-Based Reading and Writing). I candidati dovranno fornire una copia del loro SAT Official Score Report (.pdf) e chiedere al College Board di inviare una copia elettronica dei propri punteggi al nostro Ateneo (codice 7414) seguendo questa procedura.
- Esame ACT Voto minimo richiesto: 23 - per le sezioni Composite e Math. I candidati dovranno fornire una copia del loro ACT Official Score Report (.pdf).
- Prova di ammissione erogata dall’Università Cattolica e superata con punteggio idoneo. In caso di non idoneità, il candidato non sarà ammissibile e non potrà più essere valutato sulla base del curriculum scolastico o degli esiti SAT/ACT: dovrà necessariamente ripetere la prova in data successiva, a condizione venga attivata sulla base dei posti disponibili.
Come prepararsi alla prova
Per prepararsi alla prova di ammissione sono disponibili:
- Demo prova
Comprensione testuale - Soluzioni
Inglese - Soluzioni
Logica - Soluzioni
Matematica - Soluzioni
- Esercizi online dell’area di matematica
L’elenco degli argomenti richiesti nell’area di matematica è pubblicato in questo file.
Per esercitarsi è disponibile il precorso di matematica online Teorema al quale si accede via Internet e tramite qualsiasi browser.
Al primo accesso verrà richiesto il consenso esplicito al trattamento dei dati personali a tutti gli studenti, anche a quelli già registrati. Il consenso, richiesto una volta sola, è obbligatorio per proseguire nella fruizione della piattaforma.
Per utilizzare Teorema basta avere un indirizzo valido di posta elettronica e registrarsi all’indirizzo https://elearning.teorema.cineca.it/login/index.php, dalla voce Crea un account, e inserendo il seguente codice: 123Teorema. Al termine della procedura di registrazione verrà inviato un messaggio di avvenuta registrazione contenente le istruzioni per accedere al precorso Teorema.
E' disponibile un supporto al servizio raggiungibile dal link cliccabile a fondo pagina, che recita "Per problemi nella registrazione al precorso o nella navigazione della piattaforma puoi contattare il Supporto Tecnico".
- Candidati il cui curriculum scolastico non presenti matematica negli ultimi due anni di scuola secondaria superiore
- Candidati iscritti presso scuole ad ordinamento statunitense o canadese.
I candidati che potrebbero non sostenere alcun test sono:
- Candidati con percorso IB con media scolastica pari o superiore a 30 e che presentino Math SL, A&I SL, A&A SL con voto minimo di 5 oppure Math HL, A&I HL, A&A HL con voto minimo di 4.
- Candidati con percorso A-Levels con Mathematics tra le 3 materie richieste, con voto minimo C e con media scolastica pari a minimo CCC.
N.B. I candidati ammessi a seguito di superamento della prova di ammissione offerta dall’Università Cattolica non dovranno sostenere la VPI, in quanto coincide con la prova stessa. I candidati ammessi sulla base del curriculum scolastico o degli esiti dei test SAT/ACT dovranno invece sostenere la VPI.