Procedura di iscrizione

Dopo esserti registrato, riceverai un’email di conferma relativa alla creazione del tuo account da parte di Università Cattolica del Sacro Cuore <registration.dashboard@unicattolica.it> .

Segui le istruzioni presenti nell’email.

Se non hai ricevuto la mail, controlla anche la posta indesiderata.
Se continui a non trovare la comunicazione, contatta international.inquiry@unicatt.it.

Non creare più di un account, poiché questo potrebbe causare errori nel processare la tua application.

Scegli la tua password, inizia la tua candidatura e rispondi alle domande.

Per completare la procedura ci vorranno circa 30 minuti, se tutti i documenti da caricare sono pronti.

Non devi necessariamente concludere la compilazione della candidatura in una sola sessione; puoi salvare le modifiche e completarla in seguito, cliccando su “Save and continue” (alla fine di ogni sezione della candidatura online).
Per proseguire da dove si è interrotto, dovrai accedere all’Online Application Portal e cliccare su “Finish application” per riprendere e concludere la procedura.
Assicurati di non sforare la scadenza finale, controlla la sezione nel menu a sinistra, alla voce “Scadenze per la candidatura online”.

• Copia del passaporto o di un documento identità.
    Se hai sia un passaporto europeo che non europeo, caricali entrambi
  • Solo se in possesso, codice fiscale italiano
  • Solo se in possesso, copia permesso soggiorno se già residente in Italia (solo per i cittadini non UE)
  • Pagelle del penultimo e ultimo anno di scuola secondaria superiore. Nel caso in cui il titolo di studio non sia ancora conseguito, pagelle del penultimo anno e del primo quadrimestre dell'ultimo nano*.
  • Certificato di conoscenza di linuga italiana. Per i soli residenti in Italia: eventuali esenzioni verranno considerate in fase di valutazione della candidatura.
  • Se stai seguendo un curriculum IB o A-level, carica i predicted grades
  • Se stai conseguendo un titolo britannico, allega l'auto dichiarazione sugli A-levels e caricala nella sezione "Documenti aggiuntivi"
  • Se stai seguendo un curriculum americano, compila e allega il modulo AP exams declaration.
  • Se hai già sostenuto uno o più esami AP, allega in aggiunta il tuo AP Official Score Report in formato pdf (è possibile scaricarlo dal tuo account personale del College Board)
  • Se stai conseguendo un titolo britannico: allega l'auto-dichiarazione sugli A-levels (LINK A PDF) e caricala nella sezione "Documenti aggiuntivi"
  • Se già conseguito, diploma di scuola secondaria superiore.
    In caso di percorso scolastico inferiore a 12 anni, allegare anche la documentazione di studio integrativa (disponibile alla sezione Requisiti richiesti)*
  • Se richiesto, certificato di conoscenza di lingua italiana
  • Se richiesto, certificato SAT o ACT
  • Una versione aggiornata del Curriculum Vitae
  • Lettera di motivazione: è possibile fare riferimento a questo modello.

NB: Ai fini della valutazione, l’International Admissions Team si riserva il diritto di richiedere gli Attestati di Comparabilità e verifica del CIMEA.

Tutti i documenti devono essere caricati in un formato leggibile, preferibilmente in pdf con grandezza massima di 5MB.

* Carica sempre i documenti rilasciati in originale dalla scuola.
Salvo se espressamente richiesta da parte della Commissione valutatrice, la traduzione in italiano non è necessaria se i documenti prodotti sono nelle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo.

• Clicca su “Save and review application”
  • Quando hai concluso la revisione, seleziona “Save & Pay”
  • Seleziona “Pay online” come metodo di pagamento e clicca su “Buy now” per essere indirizzato al sito PayPal, dove potrai pagare l’application fee dal tuo account PayPal o con carta di credito.

Controlla qui se PayPal opera nel tuo paese. Qualora non fosse disponibile, contatta international.inquiry@unicatt.it per ricevere istruzioni per pagare con carta di credito o tramite circuito di pagamento alternativo.

Se decidi di pagare l’application fee in un secondo momento, puoi tornare alla tua application e finalizzare il pagamento.

Ricordati di non uscire dalla pagina finché il pagamento non è andato a buon fine. Una volta che il pagamento è completato, clicca su “Torna sul sito del venditore” per finalizzare l’invio della candidatura.

Quando il pagamento risulta registrato, ricordati di accedere all’Online Application Portal e clicca su “SUBMIT YOUR APPLICATION”.

Per ultimare l’invio della tua candidatura, ricordati di digitare il tuo nome e cognome nell'apposito spazio per la firma elettronica e cliccare su “Verify & submit”.
A procedura completa comparirà il seguente messaggio: “Thank you for submitting your application!”

Solo allora la tua application nell’Online Application Portal risulterà completa al 100%.

Ricorda che candidature incomplete o inaccurate potrebbero causare ritardi nella valutazione.
La tua candidatura non verrà processata finché non riceveremo il pagamento e finché non sarà inviata correttamente.

Hai inviato la candidatura per il programma sbagliato?
Clicca su “Withdraw Application” e aggiorna la pagina per iniziare una nuova candidatura. Ricordati di contattare international.inquiry@unicatt.it per avere istruzioni in merito all'application fee che avrai già pagato.

L'International Admissions Team processerà la tua candidatura solo in questo momento.
Riceverai una segnalazione via email se ci saranno aggiornamenti sulla tua candidatura, perciò ti invitiamo a controllare regolarmente la tua casella di posta (anche la cartella di posta indesiderata).

Valuteremo la tua domanda di iscrizione e ti daremo un riscontro entro 4-6 settimane dalla chiusura del round (contolla le scadenze indicate alla voce “Scadenze per la candidatura online” nel menu qui a sinistra).