STEP 1. Clicca nel box a sinistra su " ACCEDI ALL'ONLINE APPLICATION PORTAL" per iniziare una nuova candidatura
STEP 2. Crea il tuo account e registrati all’Online Application Portal
Dopo esserti registrato, riceverai un’email di conferma relativa alla creazione del tuo account da parte di Università Cattolica del Sacro Cuore <registration.dashboard@unicattolica.it> .
Segui le istruzioni presenti nell’email.
Se non hai ricevuto la email, controlla anche la posta indesiderata.
Se continui a non trovare la comunicazione, contatta international.inquiry@unicatt.it.
Non creare più di un account, poiché questo potrebbe causare errori nel processare la tua application.
STEP 3. Completa la tua candidatura nell’Online Application Portal
Per completare la procedura ci vorranno circa 30 minuti, se tutti i documenti da caricare sono pronti.
Non devi necessariamente concludere la compilazione della candidatura in una sola sessione; puoi salvare le modifiche e completarla in seguito, cliccando su “Save and continue” alla fine di ogni sezione della candidatura online.
Per proseguire da dove si è interrotto, dovrai accedere nuovamente all’Online Application Portal e cliccare su “Finish application” per riprendere e concludere la procedura.
Assicurati di inviare la tua candidatura entro la scadenza finale, controllando la sezione “Scadenze per la candidatura online” nel menù a sinistra.
STEP 4. Carica i documenti richiesti
- Copia del passaporto o di un documento identità.
Se hai sia un passaporto europeo che non europeo, caricali entrambi - Solo se in possesso, codice fiscale italiano
- Se hai cittadinanza non UE e risiedi in Italia: copia del permesso di soggiorno o di ricevuta.
- Pagelle del penultimo e ultimo anno di scuola secondaria superiore. Nel caso in cui il titolo di studio non sia ancora conseguito, pagelle del penultimo anno e del primo quadrimestre dell'ultimo anno*.
- Certificato di conoscenza di lingua italiana. Per i soli residenti in Italia: eventuali esenzioni verranno considerate in fase di valutazione della candidatura.
- In caso di A levels: se non ancora sostenuti carica i predicted grades e allega l'auto dichiarazione sugli A-levels nella sezione "Documenti aggiuntivi"; se già sostenuti, carica certificato finale.
- In caso di IB diploma: verifica qui i documenti richiesti.
- In caso di US High School diploma: compila e allega il modulo AP exams declaration.
- In caso tu abbia già sostenuto uno o più esami AP, allega in aggiunta il tuo AP Official Score Report in formato pdf (è possibile scaricarlo dal tuo account personale del College Board)
- Se già conseguito, diploma di scuola secondaria superiore. In caso di percorso scolastico inferiore a 12 anni, allega anche la documentazione di studio integrativa (disponibile alla sezione Requisiti richiesti)*
- Se richiesto, certificato SAT/ACT. La copia del SAT o ACT deve essere quella ufficiale, in pdf, scaricabile dalla pagina personale del sito College Board o ACT. Inoltre, devi inviare digitalmente il documento ufficiale all'Università Cattolica (il nostro codice è 7414 per il College Board e 8088 per ACT). Il report deve includere il tuo nome/cognome completo, il Total Score e i Sections Scores. I Superscores non vengono presi in considerazione: se hai sostenuto più volte il test, allega i risultati di ogni sessione.
- Una versione aggiornata del Curriculum Vitae
- Lettera di motivazione: è possibile fare riferimento a questo modello.
NB: Ai fini della valutazione, l’International Admissions Team si riserva il diritto di richiedere gli Attestati di Comparabilità e verifica del CIMEA.
Tutti i documenti devono essere caricati in un formato leggibile, preferibilmente in pdf con grandezza massima di 5MB.
* Carica sempre i documenti rilasciati in originale dalla scuola.
Salvo se espressamente richiesta da parte della Commissione valutatrice, la traduzione in italiano non è necessaria se i documenti prodotti sono nelle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo.
STEP 5. Revisiona la tua candidatura e paga l’application fee (€75, non rimborsabile)
- Clicca su “Save and review application”
- Quando hai concluso la revisione, seleziona “Save & Pay”
- Seleziona “Pay online” come metodo di pagamento e clicca su “Buy now” per essere indirizzato al sito PayPal, dove potrai pagare l’application fee dal tuo account PayPal o con carta di credito.
Controlla qui se PayPal opera nel tuo paese. Qualora non fosse disponibile, contatta international.inquiry@unicatt.it per ricevere istruzioni per pagare con carta di credito o tramite circuito di pagamento alternativo.
Se decidi di pagare l’application fee in un secondo momento, puoi riaccedere alla tua candidatura e finalizzare il pagamento.
Ricordati di non uscire dalla pagina finché il pagamento non è andato a buon fine. Una volta che il pagamento è completato, clicca su “Torna sul sito del venditore” per finalizzare l’invio della candidatura.
STEP 6. Invia la candidatura
Per ultimare l’invio della tua candidatura, ricordati di digitare il tuo nome e cognome nell'apposito spazio per la firma elettronica e cliccare su “Verify & submit”.
A procedura completa comparirà il seguente messaggio: “Thank you for submitting your application!”
Solo allora la tua application nell’Online Application Portal risulterà completa al 100%.
Ricorda che candidature incomplete o inaccurate potrebbero causare ritardi nella valutazione.
La tua candidatura non verrà processata finché non riceveremo il pagamento e finché non sarà inviata correttamente.
Hai inviato la candidatura per il programma sbagliato?
Clicca su “Withdraw Application” e aggiorna la pagina per iniziare una nuova candidatura. Ricordati di contattare international.inquiry@unicatt.it per avere istruzioni in merito all'application fee che hai già pagato.
STEP 7. Controlla il feedback sull’Online Application Portal
Riceverai una segnalazione via email se ci saranno aggiornamenti sulla tua candidatura, perciò ti invitiamo a controllare regolarmente la tua casella di posta (anche la cartella di posta indesiderata).
Valuteremo la tua domanda di iscrizione e ti daremo un riscontro emtro 4-6 settimanedalla chiusura del round (controlla le scadenze indicate alla voce “Scadenze per la candidatura online” nel menu qui a sinistra).