STEP 1. Clicca nel box a sinistra su " INVIA LA TUA CANDIDATURA / ACCEDI ALL'ONLINE APPLICATION PORTAL" per iniziare una nuova application
STEP 2. Crea il tuo account e registrati all’Online Application Portal
Segui le istruzioni presenti nell’e-mail.
Se non hai ricevuto la mail, controlla anche la posta indesiderata.
Se continui a non trovare la comunicazione, contattaci a international.inquiry@unicatt.it.
Non creare più di un account, poiché questo potrebbe causare errori nel processare la tua application.
STEP 3. Completa la tua candidatura nell’Online Application Portal
Per completare la candidatura ci vorranno circa 30 minuti, se tutti i documenti da caricare sono pronti.
Non devi necessariamente concludere la compilazione dell’application in una sola sessione, puoi salvare le modifiche e completarla in seguito, cliccando su “Save and continue” (alla fine di ogni Sezione dell’application).
Per proseguire da dove si è interrotto, dovrai accedere all’online application portal e cliccare su “Finish application” per riprendere e concludere la procedura.
Assicurati di non sforare la scadenza finale, controlla la sezione nel menu a sinistra, alla voce “Scadenze”.
Se vuoi essere considerato/a per un secondo programma (opzione disponibile solo nel caso in cui tu non sia idoneo per la tua prima scelta), assicurati di completare la sezione dedicata nella tua candidatura online prima di mandarla affinché venga valutata.
La valutazione e il feedback della tua seconda scelta seguiranno le scadenze previste per il programma da te scelto (che potrebbero essere diverse dalla tua prima scelta).
STEP 4. Carica i documenti richiesti
- Copia del passaporto o di un documento identità.
Se hai sia un passaporto europeo che non europeo, caricali entrambi - Solo se in possesso, codice fiscale italiano
- Solo se in possesso, copia permesso soggiorno se già residente in Italia (solo per i cittadini non UE)
- Pagelle del penultimo e ultimo anno di scuola secondaria superiore o del primo quadrimestre dell’ultimo anno, nel caso in cui il titolo di studio non sia ancora conseguito*.
- Se stai seguendo un curriculum IB o A-level, carica i predicted grades
- Se stai conseguendo un titolo britannico, allega l'auto dichiarazione sugli A-levels e caricala nella sezione "Documenti aggiuntivi"
- Se stai seguendo un curriculum americano, compila e allega il modulo AP exams declaration.
- Se hai già sostenuto uno o più esami AP, allega in aggiunta il tuo AP Official Score Report in formato pdf (è possibile scaricarlo dal tuo account personale del College Board)
- Se stai conseguendo un titolo britannico: allega l'auto-dichiarazione sugli A-levels (LINK A PDF) e caricala nella sezione "Documenti aggiuntivi"
- Se già conseguito, diploma di scuola secondaria superiore.
In caso di percorso scolastico inferiore a 12 anni, allegare anche la documentazione di studio integrativa (disponibile alla sezione Requisiti richiesti)* - Se richiesto, certificato di conoscenza di lingua italiana
- Se richiesto, certificato SAT o ACT
- Una versione aggiornata del Curriculum Vitae
- Lettera di motivazione: è possibile fare riferimento a questo modello.
Ai fini della valutazione, il nostro ufficio si riserva il diritto di richiedere l’Attestato di comparabilità del CIMEA.
Tutti i documenti devono essere caricati in un formato leggibile, preferibilmente in pdf con grandezza massima di 5MB.
* Carica sempre i documenti rilasciati in originale dalla scuola.
Salvo se espressamente richiesta da parte della Commissione valutatrice, la traduzione in italiano non è necessaria se i documenti prodotti sono nelle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo.
STEP 5. Revisiona la tua candidatura e paga l’application fee (€75 non rimborsabile)
- Clicca su “Save and review application”
- Quando hai concluso la revisione, seleziona “Save & Pay”
- Seleziona “Pay online” come metodo di pagamento e clicca su “Buy now” per essere indirizzato al sito PayPal, dove potrai pagare l’application fee dal tuo account PayPal o con carta di credito.
Controlla qui se PayPal opera nel tuo paese. Qualora non fosse disponibile, contattaci a international.inquiry@unicatt.it per ricevere istruzioni per pagare con carta di credito o tramite circuito di pagamento alternativo.
Se decidi di pagare l’application fee in un secondo momento, puoi tornare alla tua application e finalizzare il pagamento.
La registrazione del pagamento richiederà qualche minuto.
Dopo aver completato il pagamento dell’application fee sul sito di PayPal, clicca su “Torna sul sito del venditore” per finalizzare l’invio della candidatura.
STEP 6. Invia la candidatura
Per ultimare l’invio della tua candidatura, ricordati di firmare elettronicamente e cliccare su “Verify & submit”.
A procedura completa comparirà il seguente messaggio: “Thank you for submitting your application!”
Solo allora la tua application nell’Online Application Portal risulterà completa al 100%.
Ricorda che candidature incomplete o inaccurate potrebbero causare ritardi nella valutazione.
La tua candidatura non verrà processata finché non riceveremo il pagamento e finché non sarà inviata correttamente.
Hai inviato la candidatura per il programma sbagliato?
Clicca su “Withdraw Application” e aggiorna la pagina per iniziarne una nuova. Se hai già pagato l’application fee e vuoi essere valutato per un altro programma, contattaci a international.inquiry@unicatt.it.
STEPep 7. Controlla il feedback sull’Online Application Portal
Riceverai una segnalazione via email se ci saranno aggiornamenti sulla tua application, perciò ti invitiamo a controllare regolarmente la tua casella di posta (anche la cartella posta indesiderata).
Valuteremo la tua application e ti daremo un riscontro entro le scadenze indicate alla voce “Scadenze” nel menu qui a sinistra.