Titolo di studio
- Devi essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore.
- Devi essere in possesso di un titolo ufficiale di primo ciclo del sistema estero di riferimento conseguito entro il 31 luglio 2025. Inoltre:
- il titolo deve essere stato rilasciato da un’istituzione di educazione superiore regolarmente accreditata o riconosciuta nella nazione di conferimento. Se hai studiato in un Paese terzo, l’istituzione presso cui sono stati svolti gli studi deve essere accreditata o riconosciuta nella nazione in cui opera;
- il titolo deve consentire il proseguimento degli studi di secondo ciclo nel sistema estero di riferimento, in un corso analogo a quello a cui vuoi iscriverti in Italia;
- il titolo deve presentare gli elementi di natura e disciplinari corrispondenti a quelli del titolo italiano richiesto per l’ingresso a una Laurea Magistrale, come la natura accademica, gli elementi di ricerca, la durata del programma e i crediti totali (minimo 3 anni e 180 ECTS), anni di scolarità complessiva (solitamente sono richiesti 15 anni di scolarità).
Il nostro Ateneo stabilirà l’idoneità del titolo accademico ai fini dell’ammissione alla Laurea Magistrale; ogni università hapropri criteri e regole per l'ammissione, che includono la definizione dei documenti richiesti per la valutazione.
L’ammissione si basa sulla valutazione dei documenti accademici presentati con la candidatura, mentre l’immatricolazione è soggetta alla verifica della validità del titolo conseguito.
Importante: Gli studi già compiuti devono essere della stessa natura del corso di laurea magistrale scelto. Il titolo dovrà essere conseguito in una disciplina affine al corso richiesto. L’Università Cattolica potrebbe valutare una candidatura come non ammissibile se la commissione ritenesse che le competenze acquisite non siano adeguate a seguire proficuamente il percorso magistrale.
Per un’autovalutazione preliminare del tuo titolo, ti consigliamo di fare riferimento al database ARDI, dove si trovano informazioni sui requisiti richiesti per l’accesso alle università italiane. ARDI contiene informazioni sulla maggior parte dei titoli nazionali, ma, qualora il tuo titolo non fosse presente nel database, ti invitiamo a contattarci in caso di dubbi sulla sua validità.
Requisiti linguistici
Il requisito linguistico deve essere soddisfatto al momento dell’invio della candidatura, allegando un certificato CILS B2, PLIDA o CELI 3 – B2 che deve essere stato conseguito a partire da gennaio 2023.
Una commissione dedicata esaminerà:
- i punteggi ottenuti nelle varie abilità/sezioni della certificazione;
- il tuo profilo accademico (come eventuali periodi di studio in Italia, lingua di erogazione del tuo percorso scolastico/accademico, etc.);
- i documenti allegati alla candidatura.
A seguito di tale valutazione potresti dover sostenere una prova orale online con uno dei nostri docenti.
Se la certificazione non è allegata alla domanda, la tua candidatura non verrà considerata in quanto incompleta; se il risultato non soddisfa il livello richiesto, la tua candidatura non potrà essere accolta.
Per studenti non comunitari richiedenti visto di studio: la certificazione linguistica potrebbe essere richiesta per le procedure di visto, ti raccomandiamo di contattare l’Ambasciata / Consolato d’Italia di riferimento in merito all’eventuale obbligo di esibizione.