Università Cattolica del Sacro Cuore

Cattolica International

Post-ammissione

Se sarai valutato ammissibile, l'International Admissions team ti informerà pubblicando un'offerta nel tuo  Online Application Portal e inviando una notifica all'indirizzo email che hai indicato nella domanda online (controlla anche la tua casella di posta indesiderata!).

L'offerta riporterà:

  • le condizioni (se presenti) che dovrai soddisfare per immatricolarti;
  • le istruzioni su come accettare l'offerta di Cattolica e la scadenza per pagare la prima rata delle tasse universitarie per riservare un posto nel programma;
  • se hai ottenuto la UCSC Scholarship (applicabile solo ai residenti extra-UE).


Come rispondere:
Accedi nuovamente al tuo Online Application Portal, fai clic su "View your decision" e seleziona "Reply".

L'accettazione dell'offerta non comporta ancora alcun pagamento, rispondi "Accept" abiliti semplicemente il sistema a inviarti le istruzioni per assicurarti il posto;

Se non rispondi o declini l'offerta, il tuo posto nel programma verrà riassegnato. L'ammissione non può essere posticipata all’anno accademico successivo.

Dopo aver accettato l'offerta, i tuoi dati saranno trasferiti nel “Portale iscrizione ai corsi”.

Segui questi passaggi per confermare il tuo posto:
    
 
STEP 1. Attiva il tuo account
Riceverai un’email da IAM_noreply@unicatt.it contenente il tuo nuovo nome utente e un link per impostare una password; se hai già un account per accedere al Portale, non riceverai questa e-mail. Utilizza il link fornito nel messaggio per impostare la password e accedi al "Portale iscrizione ai corsi" con le nuove credenziali.

Compila i dati sulla privacy e clicca sul pulsante "Continua".
 
STEP 2. Carica i documenti richiesti
Seleziona "Inserisci" in ogni riquadro e carica i documenti indicati come "Documento obbligatorio". I documenti opzionali e/o la "Documentazione in valutazione" non bloccano i passaggi successivi. Fai clic sul pulsante "Continua".

 
STEP 3. Leggi la politica di rimborso
Prima di procedure con il pagamento, leggi la nostra politica di rimborso.

STEP 4. Scegli il metodo di pagamento
Fai clic su "Presa visione e accettazione" nella Nota informativa e seleziona il pulsante "PagoPA" in entrambe le schermate.

  1. Se ha una carta di credito/debito italiana o un conto corrente italiano, puoi procedere selezionando il box “Paga online”. 
  2. Se non possiedi una carta/conto italiani, puoi procedere con una carta di credito dei circuiti VISA o MasterCard, selezionando il box “Paga più tardi”. Clicca su “Stampa bollettino" e paga accedendo a Scrigno pago facile 
    Accedi a Scrigno pago facile come "Utente anonimo", seleziona la casella PagoPA, inserisci il Codice Avviso e il Codice Ente Creditore (02133120150), quindi scegli il provider per completare il pagamento. Se il tentativo di pagamento viene interrotto o non va a buon fine, dovrai attendere 24 ore prima di poter riprovare.
    Per assistenza riguardo al servizio Scrigno Pago Facile o per la perdita della ricevuta di pagamento, invia un'email a scrigno.pagofacile@popso.it o chiama il numero verde: 848.800899 (solo dall'Italia).

I pagamenti tramite bonifico non sono accettati.

Il tuo posto nel programma è riservato solo se lo stato della domanda cambia in "pagamento accertato".

Se non procedi con il pagamento entro la scadenza prevista, la nostra offerta sarà considerata come rifiutata e il tuo posto sarà riassegnato.

L'importo pagato corrisponde alla prima rata delle tasse e dei contributi universitari. Per informazioni sulle prossime rate delle tasse universitarie, consulta la scheda Ammissioni e Tasse > Tasse e borse di studio.
 

Per immatricolarti, dovrai fornire copia del tuo Diploma di Laurea e dei transcript finali. In aggiunta, l’International Admissions team ti invierà un’email indicandoti se uno dei seguenti documenti è necessario, in base ai tuoi studi. 
  • Diploma Supplement (DS): è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Il DS fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente. Se il DS è rilasciato in inglese, non viene richiesta la traduzione in italiano. Per l’immatricolazione, chiedi alla tua università di inviarci una copia del tuo diploma finale e Diploma Supplement (con transcript, se non inclusi nel DS) a international.qualifications@unicatt.it. In alternativa puoi richiederne la legalizzazione / apostilla*.
     
  • Attestato di comparabilità e Attestato di verifica (dove applicabile) del tuo titolo accademico rilasciati da CIMEA, Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche. Leggi di più sui documenti e scopri come richiederli.

    Ti suggeriamo di richiedere questi Attestati nel caso in cui la tua università non rilasci il Diploma Supplement e tu risieda in un Paese diverso da quello competente per il rilascio del titolo accademico. 
     
  • Dichiarazione di Valore (DV):  è un documento ufficiale, scritto in italiano, che dà informazioni su un dato titolo di studio conseguito all'estero e sul suo valore nel Paese che lo ha rilasciato (ufficialità o meno dell'istituzione erogante, requisiti di accesso al relativo corso di studi, durata del corso, ecc.). Tale Dichiarazione viene emessa dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all'estero (Ambasciate/Consolati) competenti per zona. Nei casi in cui il titolo di studio sia stato rilasciato da una università con ordinamento diverso da quello del Paese in cui il candidato abbia studiato (il titolo deve essere munito di “dichiarazione di valore” della Rappresentanza italiana nel Paese al cui ordinamento appartiene l’ateneo che lo ha rilasciato. Generalmente la Rappresentanza diplomatica italiana richiede che i documenti di studio siano previamente legalizzati* dai competenti Ministeri locali e tradotti. Trovi qui la lista degli uffici consolari italiani.

*Legalizzazione: la legislazione di alcuni Paesi prevede che tutti i documenti ufficiali, inclusi quelli che attestano il possesso di titoli di studio, debbano essere legalizzati allo scopo di garantirne l'autenticità. Se questa norma è in vigore nel Paese dove il tuo titolo è stato conseguito, occorre rivolgersi all'autorità competente per la legalizzazione del documento che attesta il titolo stesso. Se invece il Paese in cui il tuo titolo è stato conseguito ha aderito alla Convenzione dell'Aja, verrà apposta la cosiddetta Postilla dell'Aja.

 

TITOLI ECCLESIASTICI

Se hai conseguito un titolo di studio presso un’Università Pontificia, dovrai:

  • Richiedere all’Ateneo di provenienza di inviare via email direttamente al nostro ufficio (international.admissions@unicatt.it) copia del tuo Diploma e del certificato relativo agli esami sostenuti. 

Oppure, in alternativa:

  • Procedere alla legalizzazione della documentazione di studio da parte delle competenti Autorità ecclesiastiche: S. Congregazione per l’Educazione Cattolica, Segreteria di Stato della S. Sede, Nunziatura Apostolica in Italia
STEP 1. Compila la domanda di preiscrizione su UniversItaly 

La preiscrizione è un passaggio preliminare e necessario alla successiva richiesta di visto per studio. 

  1. Registrati sul portale Universitaly;
  2. Leggi la guida alla compilazione;
  3. Completa e invia la domanda di preiscrizione.


Dato l’alto volume di preiscrizioni, l’Ufficio Ammissioni Internazionali controllerà e validerà digitalmente la tua domanda, allegando una copia della tua lettera di idoneità all’immatricolazione, entro otto settimane lavorative dall’invio, in modo tale che venga ricevuta dalla Rappresentanza consolare diplomatica italiana competente per territorio (*) in tempo per attivare la richiesta di visto. 

Una copia della tua lettera di idoneità all’immatricolazione ti è stata inviata via email a seguito della riserva del posto.

Al fine di consentire una tempestiva immatricolazione all’Università Cattolica e la tua eventuale presenza in Italia all’inizio del semestre, devi compilare la domanda di preiscrizione entro e non oltre il 5 luglio 2024. Eventuali proroghe, possibili per chi riserva il posto a inizio luglio, dovranno essere concordate con il nostro Ufficio. 

Se non ricevessimo la tua preiscrizione entro il termine indicato, il nostro ufficio si riserva il diritto di considerare la tua iscrizione in Università Cattolica come ritirata.  
 
STEP 2. Richiedi il visto per studio

Superata positivamente la fase di preiscrizione, riceverai una notifica da UniversItaly e potrai richiedere alla Rappresentanza diplomatica italiana il visto di ingresso di tipo “D” per motivi di studio “Immatricolazione Università”.

Dovrai dimostrare di avere:

  • i mezzi economici di sussistenza per il soggiorno, quantificati nell’importo di circa € 6.100 annuali. Il conto corrente per la verifica della copertura economica deve essere tuo o dei tuoi genitori, non sono fatte eccezioni per sponsor o parenti. Tieni presente che il costo della vita in Italia ammonta a circa € 12.000€ - € 14.000 all’anno (tasse universitarie escluse); 
  • la disponibilità della somma occorrente per il rimpatrio;
  • un’adeguata copertura assicurativa, per cure mediche e ricoveri ospedalieri;
  • un passaporto valido per almeno tre mesi dopo la scadenza del visto;
  • un idoneo alloggio in Italia. Visiona qui le possibilità di alloggio:
  • Il riepilogo della preiscrizione online, scaricabile dal tuo account sul portale Universitaly.

 
I requisiti sopra indicati sono previsti nella normativa ministeriale. Dovrai comunque attenerti ad eventuali ulteriori disposizioni della Rappresentanza diplomatica italiana. Inoltre, in questa fase della procedura, dovrai aver soddisfatto i requisiti di validità del titolo di studio.

Insieme al visto, ti suggeriamo di richiedere anche il tuo “Codice fiscale” (codice identificativo alfa-numerico di 16 caratteri), che è necessario per l’immatricolazione e per numerosi altri atti amministrativi in Italia (es. aprire un conto corrente in banca).

La scadenza stabilita dall'Università Cattolica per il rilascio del visto di studio è il 15 novembre 2024. 


 
STEP 3. Arriva in Italia e richiedi il permesso di soggiorno 

Entro otto giorni dall’arrivo in Italia dovrai inoltrare la richiesta di permesso di soggiorno per studio/Università alla Questura competente della città in cui intendi stabilire la tua dimora, L'ufficio ammissioni internazionali di ciascuna sede ti fornirà utili informazioni sulla procedura da seguire.

(*) La Rappresentanza diplomatico-consolare italiana del paese che ha emesso il tuo passaporto e responsabile dell'area in cui risiedi (ad esempio, in Turchia o negli Stati Uniti ci sono diverse Ambasciate italiane, e ognuna di esse è responsabile di uno stato/regione specifico nel paese). Trova qui un elenco degli Uffici Consolari italiani. Se vivi temporaneamente in un paese di cui non sei cittadino, puoi presentare la tua richiesta di pre-iscrizione al Capo del Consolato/Ambasciata italiana di quel paese, che deciderà l'accettazione o il rifiuto della richiesta, basandosi su una valutazione delle circostanze singole e tenendo conto anche dell'interesse pubblico. 

Gli aggiornamenti per l'anno accademico 2024/25 saranno disponibili da aprile 2024

 

Le procedure di immatricolazione e di pre-immatricolazione per l'a.a. 2023/24 sono state aperte il 30 giugno 2023.

A seguito della conclusione dei tuoi studi, manda copia scansionata dei documenti elencati al punto 3 a international.qualifications@unicatt.it almeno due settimane prima dell’inizio dei corsi (vedi Calendari accademici per Facoltà). Il nostro Ufficio aggiornerà il tuo profilo sul Portale Iscrizione ai corsi - sezione "titoli di studi" e validerà i tuoi documenti. Se non conseguirai il titolo entro l’inizio dei corsi, avvisa con anticipo il nostro Ufficio per attivare la procedura di pre-immatricolazione.

  • Accedi al Portale iscrizioni.
  • Attendi che lo stato della tua domanda passi in stato “Attesa Immatricolazione”, dopodiché segui le indicazioni riportate sul Portale per completare il processo di immatricolazione/pre-immatricolazione. Tre segnalazioni:
    • Sezione certificato di battesimo: se sei stato battezzato, ma non trovil il certificato, carica un'autocertificazione. Se non sei stato battezzato, manda un'email al Centro Pastorale per fissare un colloquio con l'assistente ecclesiastico che ti illustrerà l’identità ed i valori di Università Cattolica, poi carica questa autodichiarazione.
    • Sezione autodichiarazione laurea ed esami sostenuti: se hai una laurea ad ordinamento estero / ecclesiastico, carica un certificato ufficiale degli esami sostenuti.
    • La domanda di immatricolazione deve essere compilata (assicurati di indicare "A tempo pieno" nella prima pagina e di selezionare il box relativo al pagamento della prima rata alla pagina 2), datata e firmata in tutte le sezioni.
  • Una volta che lo stato della tua domanda passerà in “Immatricolato” o “Pre-immatricolato”, avrai accesso ad iCatt ed alla e-mail istituzionale. 

 
La scadenza per il caricamento della domanda di immatricolazione/pre-immatricolazione sul Portale iscrizione ai corsi è il 11 settembre 2023. Se non riesci a produrre la documentazione di studio richiesta entro tale scadenza, dovrai avvisare per tempo il nostro ufficio. Valuteremo se sussistono le condizioni per una eventuale immatricolazione “sotto condizione”, che dovrà in ogni caso perfezionarsi entro il 4 dicembre 2023.

Se sei un cittadino non-EU richiedente visto, devi inoltre ottenere il visto entro la scadenza (vedi punto 4). In mancanza di tale requisito l’immatricolazione può essere cancellata.