Università Cattolica del Sacro Cuore

Cattolica International

Requisiti richiesti

I seguenti requisiti si basano sulle disposizioni previste dalla Circolare del Ministero dell’Università e concordata con il Ministero degli Affari Esteri pubblicata ogni anno. 


I candidati che presentano domanda di ammissione ai corsi di laurea devono essere in possesso di un titolo di studio valido conseguito entro il 30 agosto 2022.

Il titolo di studio è valido se

  1. È titolo finale ufficiale di scuola secondaria del sistema estero di riferimento
     
  2. È stato conseguito dopo un periodo scolastico di almeno 12 anni e a seguito della frequenza degli ultimi due anni di corso nello stesso sistema scolastico estero, fatti salvi gli accordi bilaterali in materia. 

    Nel computo dei dodici anni va considerato, ove ricorra e sia riconosciuto ufficialmente come parte integrante del percorso scolastico a livello nazionale, l’anno prescolare a condizione che:
    • La frequenza di tale anno sia obbligatoria e parte integrante del curriculum;
    • Il programma preveda l’insegnamento della lettura e della scrittura della lingua materna e i primi elementi del calcolo aritmetico.

      ATTENZIONE! Se il titolo di studio è stato conseguito al termine di un periodo scolastico inferiore a 12 anni i candidati dovranno presentare inoltre:
      • la certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno di studi universitari, nel caso di sistema scolastico locale di 11 anni, o per i primi due anni accademici nel caso di sistema scolastico di 10 anni. 
      • Un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un Istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto, rispettivamente della durata di un anno nel caso di sistema scolastico locale di undici anni, ovvero di due anni nel caso di sistema scolastico locale di dieci anni.
      • Certificazioni da parte di altre università italiane relative al superamento di corsi propedeutici (foundation course), che colmino gli anni di scolarità mancanti.
      • Proprie certificazioni relative al superamento di corsi propedeutici (foundation course), anche di durata inferiore ad un anno accademico, che conferiscano le adeguate conoscenze, competenze e abilità al fine di frequentare il corso di studi prescelto all’interno della medesima istituzione.

        N.B. Le citate certificazioni consentono la sola immatricolazione al primo anno del corso di laurea. L’iscrizione con l'eventuale abbreviazione di corso può essere richiesta solo nel caso in cui la durata della frequenza universitaria sia superiore al periodo utile ad integrare il percorso scolastico mancante.  
         
  3. Consente il proseguimento degli studi, presso le Università del Paese che lo ha rilasciato, ad un corso analogo a quello che viene richiesto in Italia.
     
  4. Corredato dal certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica previsto per l’accesso all’università nel Paese di provenienza, riportante la votazione minima richiesta. Alcuni esempi:
    • Selectividad in Spagna;
    • Veveossi Prosvassis in Grecia;
    • Vestibular in Brasile;
    • Gao Kao in Cina (punteggio minimo: 500/750);
    • YGS e LYS in Turchia.
 

 

Titoli di studio con particolari requisiti richiesti

International Baccalaureate
Solo il titolo di IB Full Diploma è titolo valido per l'ammissione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico. IB Certificates non consentono l'immatricolazione. Il diploma di IB deve essere conseguito entro la sessione di maggio 2022 (risultati disponibili all'inizio di luglio 2022). I candidati sono invitati a fornire l'autorizzazione alla visione degli esiti dall'account personale IBO. Il codice dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è 001623.

Titolo di high school statunitense
Possono essere immatricolati al primo anno accademico gli studenti in possesso del Titolo di High School che abbiano superato, con votazione pari o superiore a 3, almeno tre “Advanced Placements Statunitensi” (Aps) in materie attinenti al corso di studio universitario richiesto. Ai candidati di madrelingua italiana la materia AP "Italian Language and Culture" non sarà computabile e considerata come elemento utile ai fini della valutazione della candidatura. Per i corsi della Facoltà di Economia considerare quanto indicato nell'apposita sezione. Il codice assegnato dal College Board all’Università Cattolica per richiedere che gli esiti pervengano all’Ufficio Ammissioni Internazionali è 7414. Se stai conseguendo un titolo di high school statunitense, allega l'autodichiarazione sugli esami AP e caricala nella sezione "Documenti aggiuntivi".

Titolo di high school canadese
Gli studenti che ottengono un diploma di High School canadese dovranno soddisfare i seguenti requisiti come parte integrante di validità del titolo:

  1. la media dei voti deve essere almeno pari a 75%
  2. il percorso scelto deve soddisfare i requisiti di accesso alle Università in loco in termini di materie e crediti previsti da ciascuna delle 13 province e Territori

Titoli britannici (A-Levels)
Tali titoli consentono l’immatricolazione se attestano almeno tre materie a livello avanzato (A-level) attinenti al corso di laurea richiesto. Ai candidati di madrelingua italiana la materia A-Level in Italian non sarà computabile e considerata come elemento utile ai fini della valutazione della candidatura.
Se stai conseguendo un titolo britannico, allega l'autodichiarazione sugli A-levels e caricala nella sezione "Documenti aggiuntivi".

 

Gli studenti internazionali devono dimostrare di possedere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, pari al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo, per poter frequentare con profitto i corsi universitari. Dovranno, a tal fine, esibire un certificato di conoscenza della lingua italiana.

   

Nota per studenti non comunitari richiedenti visto
I candidati sono invitati ad informarsi previamente presso l’Ambasciata / Consolato d’Italia in loco in merito all’eventuale obbligo di esibire la certificazione linguistica. Nell’ipotesi in cui i candidati non siano in grado di produrre tale documentazione, la loro conoscenza della lingua italiana potrà essere verificata dalle Rappresentanze diplomatico/consolari anche in collaborazione con gli Istituti italiani di cultura attraverso un colloquio o nei modi ritenuti più opportuni.

L'Università Cattolica si riserva di verificare il livello di conoscenza della lingua italiana attraverso una prova/colloquio via skype con i candidati.