Titolo di studio
- Devi essere in possesso di un titolo ufficiale di scuola secondaria superiore del sistema estero di riferimento conseguito entro il 30 agosto 2025.
- Il titolo deve essere conseguito dopo un periodo scolastico di almeno 12 anni e a seguito della frequenza degli ultimi due anni di corso nello stesso sistema scolastico estero.
ATTENZIONE! Se il titolo di studio è stato conseguito al termine di un periodo scolastico di 11 anni dovrai presentare inoltre:- La certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno di studi universitari.
- Certificazioni da parte di altre università italiane riconosciute relative al superamento di corsi propedeutici (foundation course). La validità dei Foundation course presso università estere verrà verificata caso per caso
N.B. Le citate certificazioni consentono la sola immatricolazione al primo anno del corso di laurea. L’iscrizione con l'eventuale abbreviazione di corso può essere richiesta solo nel caso in cui la durata della frequenza universitaria sia superiore al periodo utile ad integrare il percorso scolastico mancante.
- Il titolo deve consentire il proseguimento degli studi, presso le Università del Paese che lo ha rilasciato, in un corso analogo a quello a cui vuoi iscriverti in Italia.
- Il titolo deve essere corredato dal certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica - qualora prevista - per l’accesso all’università nel Paese di provenienza, riportante la votazione minima richiesta. Alcuni esempi:
- Selectividad in Spagna;
- Veveossi Prosvassis in Grecia;
- Vestibular in Brasile;
- Gao Kao in Cina;
- YKS (TYT e AYT/YDT) in Turchia.
Titoli di studio con particolari requisiti richiesti
International Baccalaureate
Ti invitiamo a leggere qui i requisiti necessari per chi consegue il titolo IB
Titolo di High School statunitense
Se sei in possesso o stai per conseguire il diploma di scuola secondaria superiore statunitense sarà necessario anche soddisfare uno tra i seguenti requisiti aggiuntivi:
- Esami Advanced Placement (AP): è necessario superare almeno 3 esami AP erogati dal College Board in materie diverse con un punteggio minimo di 3 per ciascuno entro l'anno di conseguimento del diploma. Se hai già superato uno o più esami, devi allegare il report ufficiale dei punteggi AP alla candidatura. Se sei iscritto all’ultimo anno della scuola superiore e non hai ancora sostenuto questi esami, devi compilare il modulo di dichiarazione per gli esami AP e allegarlo alla candidatura.
- Nota per gli studenti di madrelingua italiana: l'esame AP di Lingua e Cultura Italiana non sarà considerato.
- Studi universitari: è necessario completare almeno un anno di studi accademici. Non è possibile trasferire alcun credito da questi studi.
- Foundation Course: è necessario completare un Foundation course presso un'università italiana riconosciuta. I Foundation course presso università non italiane vengono valutati caso per caso.
Attenzione: In ogni caso il diploma deve essere ottenuto dopo almeno 2 anni di frequenza nel sistema educativo statunitense.
Titoli britannici (A-Levels)
È necessario ottenere almeno 3 Advanced Levels. Ogni A-level deve essere attinente al corso di laurea scelto. Se non hai ancora ottenuto gli A-levels, devi compilare e allegare alla candidatura questa dichiarazione.
Nota per gli studenti di madrelingua italiana: L’A-level di Italiano non sarà considerato.
Oltre alle qualifiche sopra elencate, altri diplomi di scuola secondaria superiore potrebbero richiedere requisiti aggiuntivi. Ti consigliamo di fare riferimento al database ARDI, dove si trovano informazioni sui requisiti richiesti per l’accesso alle università italiane. ARDI contiene informazioni sulla maggior parte dei diplomi nazionali, ma, qualora il tuo diploma non fosse presente nel database, ti invitiamo a contattarci in caso di dubbi sulla sua validità.
Requisiti linguistici
Il requisito linguistico deve essere soddisfatto al momento dell’invio della candidatura, allegando un certificato CILS B2, PLIDA o CELI 3 – B2 che deve essere stato conseguito a partire da gennaio 2023.
Una commissione dedicata esaminerà:
- i punteggi ottenuti nelle varie abilità/sezioni della certificazione;
- il tuo profilo accademico (come eventuali periodi di studio in Italia, lingua di erogazione del tuo percorso scolastico/accademico, etc.);
- i documenti allegati alla candidatura.
A seguito di tale valutazione potresti dover sostenere una prova orale online con uno dei nostri docenti.
Se la certificazione non è allegata alla domanda, la tua candidatura non verrà considerata in quanto incompleta; se il risultato non soddisfa il livello richiesto, la tua candidatura non potrà essere accolta.
Per studenti non comunitari richiedenti visto di studio: la certificazione linguistica potrebbe essere richiesta per le procedure di visto, ti raccomandiamo di contattare l’Ambasciata / Consolato d’Italia di riferimento in merito all’eventuale obbligo di esibizione.