1. Accetta o declina l’offerta
L’esito conterrà le seguenti informazioni:
- Eventuali condizioni di ammissibilità che dovrai rispettare per l’immatricolazione;
- Assegnazione dell’UCSC Scholarship, se richiesta nella sezione dedicata dell’Application;
- Istruzioni per accettare l'offerta e deadline di pagamento della prima rata per attivare la riserva del posto.
Come accettare l’offerta:
Accedi al tuo Online Application Portal, clicca su "View your decision" e seleziona "Reply".
In questa fase, accettare l’offerta non implica ancora alcun pagamento: riceverai semplicemente le istruzioni per procedere con la riserva del posto. Se decidi di declinare l’offerta, l’ammissione non può essere automaticamente posticipata all’anno accademico successivo.
2. Riserva il tuo posto: paga la prima rata dei contributi universitari
STEP 1. Attiva il tuo account
Riceverai un’e-mail da IAM_noreply@unicatt.it con oggetto “Attivazione candidato” contenete il tuo nuovo username ed un link per settare la password; se hai già un account per accedere al Portale, non riceverai questa e-mail.
Usa il link fornito nel messaggio per impostare la password e accedere al Portale iscrizione ai corsi con le tue nuove credenziali.
STEP 2. Carica i documenti richiesti
Seleziona "Aggiungi" in ogni box e carica i seguenti documenti:
- Una fototessera;
- Un valido documento di identità. Se sei cittadino non comunitario, devi caricare il passaporto;
- Codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dal Consolato Italiano, se disponibile;
- Permesso di Soggiorno, se sei cittadino Non-UE residente in Italia;
- Certificato di lingua inglese, ove richiesto.
Clicca su Prosegui in basso a destra
STEP 3. Leggi la refund policy
Prima di procedure con il pagamento, leggi la policy di rimborso.
STEP 4. Scegli il metodo di pagamento
Clicca su “Presa visione e accettazione” nell’informativa e seleziona il bottone “PagoPA”.
Puoi scegliere tra due opzioni:
- Paga online con:
- Carta di credito/debito italiana
- Conto corrente italiano
- Paga più tardi con una carta di credito dei circuiti VISA o MasterCard
Scegli «Paga più tardi» e scarica l' «Avviso di pagamento Pago PA» Paga accedendo a Scrigno pago facile o ad uno dei PSP abilitati.
Accedi a Scrigno pago facile come utente anonimo e seleziona il box PagoPA, indica il Codice Avviso e il Codice Ente Creditore (02133120150), poi seleziona il provider per completare il pagamento. Se il tentativo di pagamento si interrompe, dovrai aspettare 24 ore prima di effettuarne un secondo.
Una volta che il pagamento è completo, dopo circa mezz’ora il pagamento risulterà come “Pagamento accertato” sul Portale iscrizione ai corsi. Se lo status non cambia, invia una mail allegando la ricevuta di pagamento a international.qualifications@unicatt.it.
Puoi contattare la Banca Popolare di Sondrio in caso di problemi durante la procedura: scrigno.pagofacile@popso.it - tel: 848.800899 (solo dall’Italia).
Se non effettuerai il pagamento entro la scadenza assegnata, la nostra offerta sarà considerata come declinata e il tuo posto sarà offerto ad un altro dei candidati in graduatoria.
Per informazioni sulle rate successive delle tasse e contrinuti Universitari, controlla il tab Ammissioni e tasse > Tasse e borse di studio.
3. Prepara i documenti relativi ai tuoi studi e richiesti per l’immatricolazione
- IB full Diploma (sostenuto non oltre la sessione di maggio 2022): richiedi all’IBO di aggiungere l’Università Cattolica (codice 001623) nell’elenco degli atenei che riceveranno gli esiti finali del tuo Diploma. Ti consigliamo di inoltrare questa richiesta entro il giorno in cui i risultati verranno pubblicati.
- A-level britannici: richiedi agli examining boards di inviare direttamente al nostro ufficio i tuoi risultati. Se hai sostenuto uno o più A-levels con Cambridge International, dovrai solo inviarci una copia scansionata del Provisional Statement of Results, ed il nostro ufficio provvederà a verificarne l’autenticità direttamente con Cambridge.
- American High School diploma (conseguito non oltre la sessione di maggio 2022): richiedi al College Board di inviare i risultati finali degli APs (almeno 3 APs) direttamente al nostro Ufficio (codice 7414).
- Attestato di Maturità Cantonale federale (rilasciato in Canton Ticino - CH): richiedi l’Atto di Legalizzazione del tuo Attestato al Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport di Bellinzona.
- Baccalauréat Général (FR): se non autorizzi l’Education Nationale a render noti i tuoi risultati online, chiedi al Liceo presso cui ti sei diplomato/a di inviare copia del tuo Releve de Notes finale direttamente al nostro ufficio via e-mail.
- Abitur (Zeugnis der Allgemeinen Hochschulreife) / Reifeprüfungszeugnis: chiedi al Liceo presso cui ti sei diplomato/a di inviare copia del tuo Diploma direttamente al nostro ufficio via e-mail.
Altri diplomi nazionali
Trovi di seguito un elenco dei documenti che dovrai consegnare durante la fase di immatricolazione per permettere al nostro ufficio di valutarne il livello all’interno del Quadro nazionale dei titoli, e di verificarne l’autenticità.
- Attestato di comparabilità E Attestato di verifica del tuo titolo di scuola secondaria superiore da richiedere al CIMEA, Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche. Il nostro ufficio accetta unicamente le copie digitali degli Attestati, che potrai richiedere e condividere dalla tua pagina personale Diplome. L’Attestato di verifica non è richiesto se il tuo Diploma è stato legalizzato* dalle Autorità competenti.
In alternativa, potrai richiedere:
- Dichiarazione di Valore (DV): è un documento ufficiale, scritto in italiano, che dà informazioni su un dato titolo di studio conseguito all'estero e sul suo valore nel Paese che lo ha rilasciato (ufficialità o meno dell'istituzione erogante, requisiti di accesso al relativo corso di studi, durata del corso, ecc.). Tale Dichiarazione viene emessa dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all'estero (Ambasciate/Consolati) competenti per zona. Nei casi in cui il titolo di studio sia stato rilasciato da scuola con ordinamento diverso da quello del Paese in cui il candidato abbia studiato (es. candidato che studi in Kenya in una scuola appartenente all’ordinamento statunitense), il titolo deve essere munito di “dichiarazione di valore” della Rappresentanza italiana nel Paese al cui ordinamento appartiene la scuola che lo ha rilasciato (nel precedente esempio trattasi del competente Consolato Generale d'Italia negli Stati Uniti). Generalmente la Rappresentanza diplomatica italiana richiede che i documenti di studio siano previamente legalizzati* dai competenti Ministeri locali e tradotti.
*Legalizzazione: la legislazione di alcuni Paesi prevede che tutti i documenti ufficiali, inclusi quelli che attestano il possesso di titoli di studio, debbano essere legalizzati allo scopo di garantirne l'autenticità. Se questa norma è in vigore nel Paese dove il tuo titolo è stato conseguito, occorre rivolgersi all'autorità competente per la legalizzazione del documento che attesta il titolo stesso. Se invece il Paese in cui il tuo titolo è stato conseguito ha aderito alla Convenzione dell'Aja, verrà apposta la cosiddetta Postilla dell'Aja.
Verifica quali sono i Paesi che hanno aderito alla Convenzione dell'Aja.
Se hai richiesto il riconoscimento di studi accademici compiuti all’estero (transfer):
Il certificato ufficiale contenente l’elenco degli esami sostenuti con indicazione del voto, data di sostenimento e crediti ottenuti deve essere inviato al nostro ufficio direttamente dall’Università di provenienza.
4. Studenti NON-EU – Compila la domanda di preiscrizione e richiedi il visto
La preiscrizione è un passaggio preliminare e necessario alla successiva richiesta di visto per studio.
- Registrati sul portale Universitaly;
- Leggi la guida alla compilazione;
- Completa e invia la domanda di preiscrizione.
Dato l’alto volume di preiscrizioni, l’Ufficio Ammissioni Internazionali controllerà e validerà digitalmente la tua domanda, allegando una copia della tua lettera di idoneità all’immatricolazione, entro otto settimane lavorative dall’invio, in modo tale che venga ricevuta dalla Rappresentanza consolare diplomatica italiana competente per territorio (*) in tempo per attivare la richiesta di visto.
Una copia della tua lettera di idoneità all’immatricolazione ti verrà inviata via email.
Al fine di consentire una tempestiva immatricolazione all’Università Cattolica e la tua eventuale presenza in Italia all’inizio del semestre, devi compilare la domanda di preiscrizione entro e non oltre l'8 luglio 2022. Eventuali proroghe, possibili per chi riserva il posto ad inizio luglio, dovranno essere concordate con il nostro Ufficio.
Se non ricevessimo la tua preiscrizione entro il termine indicato, il nostro ufficio si riserva il diritto di considerare la tua iscrizione in Università Cattolica come ritirata.
STEP 2. Richiedi il visto per studio
Superata positivamente la fase di preiscrizione, riceverai una notifica da UniversItaly e potrai richiedere alla Rappresentanza diplomatica italiana il visto di ingresso di tipo “D” per motivi di studio “Immatricolazione Università”.
Dovrai dimostrare di avere:
- i mezzi economici di sussistenza per il soggiorno, quantificati nell’importo di circa 6.100€ annuali. Il conto corrente per la verifica della copertura economica deve essere tuo o dei tuoi genitori, non sono fatte eccezioni per sponsor o parenti. Tieni presente che il costo della vita in Italia ammonta a circa 10.000€ / 12.000€ all’anno (tasse universitarie escluse).
- la disponibilità della somma occorrente per il rimpatrio
- un’adeguata copertura assicurativa, per cure mediche e ricoveri ospedalieri
- un passaporto valido per almeno tre mesi dopo la scadenza del visto
- un idoneo alloggio in Italia. Visiona qui le possibilità di alloggio:
- Il riepilogo della preiscrizione online, scaricabile dal tuo account sul portale Universitaly;
- Se al momento di richiedere il visto sei minorenne, dovrai avere un tutore legale in Italia fino al compimento dei 18 anni. Contattaci per avere maggiori informazioni.
I requisiti sopra indicati sono previsti nella normativa ministeriale. Dovrai comunque attenerti ad eventuali ulteriori disposizioni della Rappresentanza diplomatica italiana. Inoltre, in questa fase della procedura, dovrai aver soddisfatto i requisiti di validità del titolo di studio.
Insieme al visto, ti suggeriamo di richiedere anche il tuo “Codice fiscale” (codice identificativo alfa-numerico di 16 caratteri), che è necessario per l’immatricolazione e per numerosi altri atti amministrativi in Italia (es. aprire un conto corrente in banca).
La scadenza stabilita dall'Università Cattolica per il rilascio del visto di studio è il 30 novembre 2022.
STEP 3. Arriva in Italia e richiedi il permesso di soggiorno
Entro otto giorni dall’arrivo in Italia dovrai inoltrare la richiesta di permesso di soggiorno per studio/Università alla Questura competente della città in cui intendi stabilire la tua dimora. L'ufficio ammissioni internazionali di ciascuna sede ti fornirà utili informazioni sulla procedura da seguire.
(*) Per Rappresentanza consolare diplomatica italiana competente per territorio è da intendersi l’Ambasciata d’Italia e/o Consolato d’Italia e/o Istituto italiano di cultura sito nel Paese di cui sei cittadino, e responsabile dell’area in cui risiedi (es: in Turchia o negli USA ci sono diverse Rappresentanze italiane, ciascuna competente per uno specifico stato/regione del Paese). Puoi presentare domanda presso la Rappresentanza italiana sita in un paese terzo: il Capo di tale Rappresentanza deciderà l’accettazione o meno della stessa.
5. Completa l’immatricolazione
- A seguito della conclusione dei tuoi studi, segui le indicazioni riportateal punto 3 di questa sezione e, se richiesto, manda copia scansionata dei documenti a international.qualifications@unicatt.it almeno due settimane prima dell’inizio dei corsi (vedi Calendari accademici per Facoltà). Il nostro Ufficio aggiornerà il tuo profilo sul Portale Iscrizione ai corsi - sezione "titoli di studio" e validerà i tuoi documenti.
- Accedi al Portale iscrizioni.
- Attendi che lo stato della tua domanda passi in stato “Attesa Immatricolazione”, dopodiché segui le indicazioni riportate sul Portale per completare il processo di immatricolazione. Due segnalazioni:
- Sezione certificato di battesimo: se sei stato battezzato, ma non trovi il certificato, carica un'autocertificazione. Se non sei stato battezzato, manda un'email al Centro Pastorale per fissare un colloquio con l'assistente spirituale, poi carica questa autodichiarazione.
- La domanda di immatricolazione deve essere compilata (assicurati di indicare "A tempo pieno" nella prima pagina e di selezionare il box relativo al pagamento della prima rata alla pagina 2), datata e firmata in tutte le sezioni.
- Una volta che lo stato della tua domanda passerà in “Immatricolato”, avrai accesso ad iCatt ed alla e-mail istituzionale.
La scadenza per il caricamento della domanda di immatricolazione sul Portale iscrizione ai corsi è il 12 settembre 2022. Se non riesci a produrre la documentazione di studio richiesta entro tale scadenza, dovrai avvisare per tempo il nostro ufficio. Valuteremo se sussistono le condizioni per una eventuale immatricolazione “sotto condizione”, che dovrà in ogni caso perfezionarsi entro il 15 dicembre 2022.
6. Scopri i servizi per le matricole
- Ti presentiamo la Carta Ateneo+
- I primi appuntamenti da matricola in Cattolica
- Che cosa è la Verifica preparazione iniziale - VPI
- Scopri chi è il tuo Tutor di gruppo
- Attiva il tuo account iCatt
- Scarica la App iCatt
- Visita il sito Studenti Cattolica per vivere al meglio la tua Università
- Calendari accademici per Facoltà