Università Cattolica del Sacro Cuore

Cattolica International

Post-ammissione

Se sarai valutato ammissibile, l'International Admissions team ti informerà pubblicando un'offerta nel tuo  Online Application Portal e inviando una notifica all'indirizzo email che hai indicato nella domanda online (controlla anche la tua casella di posta indesiderata!).


L'offerta riporterà:

  • le condizioni (se presenti) che dovrai soddisfare per immatricolarti;
  • le istruzioni su come accettare l'offerta di Cattolica e la scadenza per pagare la prima rata delle tasse universitarie per riservare un posto nel programma;
  • se hai ottenuto la UCSC Scholarship (applicabile solo ai residenti extra-UE).
     


Come rispondere:
Accedi nuovamente al tuo Online Application Portal, clicca su "View your decision" e seleziona "Reply".

L'accettazione dell'offerta non comporta ancora alcun pagamento, rispondi "Accept" abiliti semplicemente il sistema a inviarti le istruzioni per assicurarti il posto.

Se non rispondi o declini l'offerta, il tuo posto nel programma verrà riassegnato. L'ammissione non può essere posticipata all’anno accademico successivo.

Dopo aver accettato l'offerta, i tuoi dati saranno trasferiti nel "Portale iscrizione ai corsi “Portale iscrizione ai corsi”.

Segui questi passaggi per confermare il tuo posto:
    
STEP 1. Attiva il tuo account
Riceverai un’email da IAM_noreply@unicatt.it contenente il tuo nuovo nome utente e un link per impostare una password; se hai già un account per accedere al Portale, non riceverai questa e-mail. Utilizza il link fornito nel messaggio per impostare la password e accedi al "Portale iscrizione ai corsi" con le nuove credenziali.

Compila i dati sulla privacy e clicca sul pulsante "Continua".

 
STEP 2. Carica i documenti richiesti

Seleziona "Inserisci" in ogni riquadro e carica i documenti indicati come "Documento obbligatorio". I documenti opzionali e/o la "Documentazione in valutazione" non bloccano i passaggi successivi.

Fai clic sul pulsante "Continua".

 
STEP 3. Leggi la politica di rimborso
Prima di procedere con il pagamento, leggi la nostra politica di rimborso.
 
STEP 4. Scegli il metodo di pagamento
Fai clic su "Presa visione e accettazione" nella Nota informativa e seleziona il pulsante "PagoPA" in entrambe le schermate.

  1. Se ha una carta di credito/debito italiana o un conto corrente italiano, puoi procedere selezionando il box “Paga online”. 
  2. Se non possiedi una carta/conto italiani, puoi procedere con una carta di credito dei circuiti VISA o MasterCard, selezionando il box “Paga più tardi”. Clicca su “Stampa bollettino" e paga accedendo a Scrigno pago facile
    Accedi a Scrigno pago facile come "Utente anonimo", seleziona la casella PagoPA, inserisci il Codice Avviso e il Codice Ente Creditore (02133120150), quindi scegli il provider per completare il pagamento. Se il tentativo di pagamento viene interrotto o non va a buon fine, dovrai attendere 24 ore prima di poter riprovare.
    Per assistenza riguardo al servizio Scrigno Pago Facile o per la perdita della ricevuta di pagamento, invia un'email a scrigno.pagofacile@popso.it o chiama il numero verde: 800.248464 (solo dall'Italia).

I pagamenti tramite bonifico non sono accettati.

Il tuo posto nel programma è riservato solo se lo stato della domanda cambia in "pagamento accertato".

Se non procedi con il pagamento entro la scadenza prevista, la nostra offerta sarà considerata come rifiutata e il tuo posto sarà riassegnato.

L'importo pagato corrisponde alla prima rata delle tasse e dei contributi universitari. Per informazioni sulle prossime rate delle tasse universitarie, consulta la scheda Ammissioni e Tasse > Tasse e borse di studio.

Se ottieni i seguenti diplomi, devi seguire una procedura dedicata per consentire al nostro ufficio di verificare i tuoi risultati*:
  • IB full Diploma: consulta la IB Undergraduate admission policy.
  • Turkish Lise Diplomasi: fornisci una copia scannerizzata del tuo Diploma originale e dei risultati dell'esame YKS, con traduzione ufficiale in inglese o italiano. 
  • Serbian Diploma o stečenom srednem obrazovanju: fornisci una copia scannerizzata del tuo Diploma originale con Apostille, traduzione ufficiale in inglese o italiano. 
  • Bulgarian Diploma za sredno obrazovanie: fornisci una copia scannerizzata del tuo Diploma originale con Apostille, traduzione ufficiale in inglese o italiano. 
  • British A-levels: devi richiedere che il o i Board d'esame pertinenti inviino direttamente al nostro ufficio i punteggi finali. Ti consigliamo di inviare la richiesta prima della pubblicazione dei risultati degli esami. Se i risultati sono emessi da Cambridge International, dovrai semplicemente inviarci una copia scannerizzata del Provisional Statement of Results, e verificheremo direttamente con Cambridge la sua autenticità. 
  • US High School diploma: richiedi alla tua high school di inviarci una copia elettronica del tuo transcript of records e del Diploma. Inoltre, richiedi al College Board di inviare direttamente al nostro ufficio i punteggi finali degli AP (almeno tre AP) (codice 7414). 
  • Swiss Baccalaureate/Gymnasiale Maturität/Maturité gymnasiale/Maturità liceale: fornisci una copia scannerizzata del tuo Diploma originale, legalizzata dall'autorità cantonale competente. 
  • French Baccalauréat Général: invia una copia digitale del tuo Releve de Notes finale direttamente al nostro ufficio. 
  • German Abitur (Allgemeine Hochschulreife): richiedi alla tua scuola superiore di inviare i tuoi risultati direttamente al nostro ufficio. 
  • Georgian Sruli Zogadi Ganatlebis Atestati (emesso dal 2006): fornisci una copia scannerizzata del tuo Diploma originale con Apostille.

*Elenco dei diplomi basato sui dati di iscrizione degli ultimi due anni accademici.

DIPLOMI NAZIONALI ESTERI

L'International Admissions team ti invierà una email indicando i documenti necessari per l'iscrizione e se è richiesta la traduzione o la legalizzazione di tali documenti.

In casi specifici, potrebbe essere necessario fornire uno dei seguenti documenti:

  • Attestato di Comparabilità e Attestato di Verifica del tuo Diploma di scuola superiore rilasciati da CIMEA, Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche. Leggi di più sui documenti e scopri come richiederli
  • Dichiarazione di Valore (DV) del tuo Diploma di scuola superiore. Si tratta di un documento ufficiale che fornisce una breve descrizione della tua qualifica, la sua validità nel paese che l'ha conferita per scopi accademici e/o professionali, e lo status legale dell'istituzione che ha conferito il diploma. Viene emesso solo in italiano. Devi richiedere la DV presso il Consolato/Ambasciata italiana del paese che ha conferito la qualifica. Ad esempio, se hai studiato in una scuola superiore americana a Dubai, dovresti fare riferimento all'Ambasciata italiana negli Stati Uniti. Si prega di notare: le Ambasciate italiane di solito richiedono che i diplomi e i transcript siano legalizzati* dai ministeri locali pertinenti e tradotti in italiano prima di essere presentati per il rilascio della DV. Trova qui un elenco degli uffici consolari italiani.

*La legalizzazione è la conferma ufficiale che la firma, il sigillo o il timbro su un documento pubblico sono autentici. Di solito è richiesta dalle autorità italiane prima che consentano l'uso di un documento emesso in un paese terzo per scopi ufficiali in Italia. In ogni paese, specifici ministeri sono incaricati di legalizzare i documenti attraverso un timbro.


 
SE HAI RICHIESTO UN RICONOSCIMENTO DI CREDITI

  • Opzione 1: chiedi all'istituzione emittente di inviare direttamente al nostro ufficio una copia della tua pagella in una busta sigillata, firmata o timbrata sul retro.
  • Opzione 2: Se l'istituzione emittente dispone di un sistema sicuro e standardizzato per l'eRappresentanza di pagelle elettroniche o un sistema di verifica online sicuro, questo può sostituire le pagelle inviati direttamente all'Università Cattolica per posta.
Questa sezione verrà aggiornata nella primavera 2025.
 

STEP 1. Presenta la richiesta di pre-iscrizione su UniversItaly.

La presentazione della "Richiesta di pre-iscrizione" è uno step preliminare e obbligatorio per la domanda di visto di studio.

  1. Registrati su Universitaly;
  2. Leggi le lineea guida passo dopo passo;
  3. Completa e invia la tua pre-iscrizione.

A causa dell’alto numero di domande di pre-iscrizione che riceviamo, l'Ufficio Ammissioni Internazionali, oltre ad allegare una copia della tua lettera di ammissione, verificherà e convaliderà la tua richiesta entro otto settimane lavorative dalla presentazione. Le Rappresentanze diplomatico-consolari italiane (*) la riceveranno in tempo utile per avviare la tua richiesta di visto.

Le lettere di ammissione vengono inviate via email una volta ricevuta la prima rata.

Per consentire una iscrizione tempestiva presso la nostra università ed il tuo arrivo in Italia per l'inizio del primo semestre, devi presentare la richiesta di pre-iscrizione entro il 5 luglio 2024. Gli studenti che confermano il loro posto nel programma all'inizio di luglio devono concordare una scadenza specifica con il nostro ufficio.

Se non riceveremo la tua richiesta di pre-iscrizione entro la scadenza stabilita, ci riserviamo il diritto di considerare la tua iscrizione all'Università Cattolica come ritirata.

 
STEP 2. Richiesta del visto di studio

Se lo step precedente è stato completato con successo, riceverai una notifica da UniversItaly e potrai presentare una domanda per ottenere un visto d'ingresso a lungo termine di tipo "D" - rilasciato per motivi di studio ("Immatricolazione Università") presso l'Ambasciata/Consolato italiano della tua giurisdizione.
Dovrai soddisfare i seguenti requisiti:

  • Prova di mezzi economici pari a circa €6.100; l'estratto conto bancario deve fare riferimento al tuo conto personale o a quello dei tuoi genitori, senza eccezioni per altri parenti o sponsor. Nota: il costo della vita in Italia all'anno varia da €12.000 a €14.000 (tasse universitarie escluse);
  • Biglietto di ritorno;
  • Assicurazione sanitaria per spese mediche e ricoveri ospedalieri;
  • Passaporto o documento di viaggio valido per almeno tre mesi dopo la data di scadenza del visto;
  • Prova di alloggio in Italia. Verifica le opportunità abitative:
  • Il riepilogo della tua pre-iscrizione, che puoi scaricare nella tua area personale su Universitaly.
  • Se sei minorenne al momento della richiesta del visto, dovrai fornire una dichiarazione di “Assunzione di responsabilità” firmata dalla persona che si assumerà la responsabilità durante il suo soggiorno in Italia fino al compimento della maggiore età. Contatta la Rappresentanza italiana di riferimento per maggiori informazioni sul rilascio del visto di studio a un minore.

 
I requisiti sopra indicati sono previsti nella normativa ministeriale. Dovrai seguire qualsiasi indicazione aggiuntiva fornita dalla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana. Al momento della domanda del visto, dovrai soddisfare i requisiti sulla validità del tuo diploma di scuola superiore.

Mentre richiedi il visto presso il Consolato / Ambasciata italiana, chiedi anche il rilascio del tuo "Codice Fiscale" (Numero di registrazione fiscale italiano). Si tratta di un codice alfanumerico di 16 caratteri emesso gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate per identificare i cittadini italiani e i residenti stranieri. Devi avere il tuo "codice fiscale" per iscriverti a qualsiasi università italiana, aprire un conto bancario e firmare qualsiasi tipo di contratto (affitto, linea telefonica, ecc.).

La scadenza stabilita dall'Università Cattolica per il rilascio del visto di studio è il 15 novembre 2024. 
 
 
STEP 3. Arrivo in Italia e richiesta del permesso di soggiorno 

Entro 8 giorni lavorativi dal tuo arrivo, devi presentare la domanda per ottenere un Permesso di Soggiorno per motivi di studio.

L'International Admissions teamfornirà supporto per la procedura.

(*) La Rappresentanza diplomatico-consolare italiana del paese che ha emesso il tuo passaporto e responsabile dell'area in cui risiedi (ad esempio, in Turchia o negli Stati Uniti ci sono diverse Ambasciate italiane, e ognuna di esse è responsabile di uno stato/regione specifico nel paese). Trova qui un elenco degli Uffici Consolari italiani. Se vivi temporaneamente in un paese di cui non sei cittadino, puoi presentare la tua richiesta di pre-iscrizione al Capo del Consolato/Ambasciata italiana di quel paese, che deciderà l'accettazione o il rifiuto della richiesta, basandosi su una valutazione delle circostanze singole e tenendo conto anche dell'interesse pubblico.

Questa sezione verrà aggiornata nella primavera 2025.


Dopo aver completato i tuoi studi, segui le istruzioni al punto 3 sopra e, se necessario, invia una copia scannerizzata dei documenti a international.qualifications@unicatt.it secondo le scadenze indicate via email. Il nostro ufficio aggiornerà il tuo profilo in Portale Iscrizione ai corsi nella sezione "Qualifiche" e convaliderà i tuoi documenti entro poche settimane dalla presentazione.

Aspetta che lo stato della domanda diventi "In attesa di immatricolazione", quindi accedi a Portale iscrizioni (se lo necessiti puoi impostare la lingua dell'interfaccia su 'Inglese', non usare il traduttore automatico). Segui le istruzioni nel portale per completare la procedura di immatricolazione. 

 

DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE:

  • Gli studenti con visto di studio possono solo immatricolarsi a tempo pieno. Gli europei e i residenti in Europa interessati a immatricolarsi a tempo parziale devono essere pienamente consapevoli delle condizioni.
  • La domanda  di immatricolazione deve essere firmata in ciascuna delle 6 sezioni. N.B.: Se alcune informazioni nella domanda di immatricolazione sono mancanti o non corrette, modifica il modulo manualmente. Se sei minorenne, la domanda deve essere firmata anche da un genitore. 
  • Il consenso al trattamento dei dati personali deve essere firmato in ogni sezione, anche se indichi “nego il consenso”.
     

CERTIFICATO DI BATTESIMO:
Se sei battezzato ma non riesci a trovare il certificato, devi caricare questa autocertificazione. Se non sei battezzato, invia un'email all'assistente ecclesiastico per organizzare un incontro che ti illustrerà l'identità ed i valori di Università Cattolica, quindi carica questa autodichiarazione.

 

Una volta che lo stato della tua domanda diventa "Iscritto", avrai accesso a iCatt e al tuo indirizzo email istituzionale.

La scadenza per caricare il modulo di iscrizione su Portale iscrizione ai corsi è il 12 settembre 2024. Se non puoi presentare i documenti scolastici richiesti entro quella data, informa prontamente il nostro ufficio. Stabiliremo se ci sono le condizioni per un'iscrizione "sub conditione", che, in ogni caso, deve essere completata entro il 4 dicembre 2024.

Se sei un cittadino non-UE che richiede un visto di studio, devi ottenere il visto entro la scadenza stabilita (vedi punto 4 sopra). Il mancato soddisfacimento di questo requisito potrebbe comportare la cancellazione della tua iscrizione.

  • Ti presentiamo la Carta Ateneo+
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  • Attiva il tuo account iCatt
  • Scarica la App iCatt
  • Visita il sito Studenti Cattolica per vivere al meglio la tua Università
  • Calendari accademici per Facoltà
  • Che cosa è la Verifica preparazione iniziale - VPI
    Una volta che lo stato della tua domanda diventa "Immatricolato", avrai accesso ad iCatt ed al tuo indirizzo email istituzionale.

    Il Test di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI) è test obbligatorio delle conoscenze di base per tutti gli studenti iscritti al primo anno di qualsiasi programma di laurea. Pertanto, il suo contenuto varia in base alle aree di studio del programma selezionato.

    La data del VPI viene assegnata automaticamente dopo l'iscrizione. Per verificare la data assegnata, accedi alla tua pagina iCatt e seleziona la scheda "Segreteria online". Troverai, nella sezione APPUNTAMENTI, la data e le istruzioni operative per il tuo Test di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI) e Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

    La data può essere modificata solo se strettamente necessario, attraverso la pagina personale iCatt dello studente. Il test si svolge online in modalità remota, e i dettagli tecnici vengono comunicati allo studente dopo l'iscrizione.

    In caso di esito negativo o se il test non viene sostenuto, viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per colmare le lacune riscontrate in una specifica area di studio.

    I candidati che ricevono un'offerta di ammissione basata sui risultati di SAT/ACT o sui voti delle scuole superiori dovranno comunque sostenere il test VPI dopo l'iscrizione.