L’Università Cattolica non può procedere al rilascio automatico di un attestato di equipollenza di titoli accademici esteri.
La valutazione di un titolo estero ai fini accademici potrà avere uno di questi esiti:
- Esito parzialmente positivo: un riconoscimento parziale del titolo con possibilità di iscriversi al corso di laurea scelto con abbreviazione di corso. Il candidato è tenuto, in tal caso, a sostenere gli esami a completamento del piano di studi previsto dall’offerta formativa dell’Università Cattolica nonché a discutere la tesi finale prevista per il conseguimento del titolo. Questo è l’esito più frequente della procedura.
- Esito negativo: nel caso in cui, ad esempio, il candidato sia in possesso di qualifiche differenti in modo sostanziale o di titolo rilasciato da una istituzione non autorizzata ad operare nel paese di provenienza.
Se interessato a chiedere un riconoscimento accademico dovrai presentare la candidatura seguendo le istruzioni e rispettando le scadenze previste, indicate in questa pagina.
Il riconoscimento dei titoli accademici esteri finalizzato alla partecipazione a concorsi pubblici o accesso a professioni regolamentate dalla legge deve essere richiesto alle competenti amministrazioni dello Stato.
Per avere maggiori informazioni su questo tipo di riconoscimento si invita a consultare con attenzione il sito del Cimea, centro nazionale d'informazione sul riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero.