Tasse e borse di studio

La determinazione degli importi di tasse e contributi universitari si fonda sul criterio del cosiddetto reddito familiare equivalente, valutato in funzione della natura e dell’ammontare del reddito del nucleo familiare convenzionale cui appartiene lo studente, della sua ampiezza e della relativa situazione patrimoniale.

I contributi variano, a seconda del corso di laurea scelto e della fascia di reddito di appartenenza, da un minimo di circa €3,800 ad un massimo di circa € 10,400 all’anno.

Per maggiori informazioni si invita a leggere la Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari.

È importante, in tutti i casi, verificare le agevolazioni a disposizione e gli eventuali esoneri previsti in casi particolari.

Note: le tasse e i contributi universitari relativi al successivo anno accademico vengono stabiliti ogni anno in aprile. Gli importi potrebbero subire variazioni marginali negli anni a seguito della prima immatricolazione.

Agli studenti il cui reddito familiare è prodotto in paesi appartenenti all’Unione Europea e Sati Associati: Paesi membri dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), Principato di Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano, è applicata una tassazione fissa.

Gli importi annuali delle tasse e i contributi universitari sono i seguenti:

• Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico: € 6,360
  • Corsi di laurea magistrale: € 6,625

Agli studenti internazionali residenti in paesi non appartenenti all'Unione Europea e stati associati, l’Università Cattolica applica un importo fisso di tasse e contributi universitari.

Gli importi annuali sono i seguenti:

• Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico: € 8,500
  • Corsi di laurea magistrale: € 9.050

Per favorire l’accesso a corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si è definito un sistema di agevolazioni economiche denominato UCSC International Scholarship a cui il candidato può accedere su richiesta, in fase di compilazione dell’Application online.

L’UCSC International Scholarship garantisce uno sconto sull’importo annuale dei contributi universitari; come di seguito indicato:

• Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico: € 5,600*
  • Corsi di laurea magistrale: € 6,400*

Le UCSC International Scholarship sono rinnovate automaticamente di anno in anno per la durata normale del corso di laurea, fintanto che lo studente mantiene lo status di “in corso”. Gli studenti devono quindi essere in regola con gli esami per potersi laureare in tempo.
Il candidato interessato all’attribuzione della UCSC Scholarship riceverà conferma di assegnazione della stessa con la comunicazione di ammissione al corso scelto.

Nota: qualora gli studenti ottenessero altre forme di agevolazioni (borse di studio e accesso ai collegi tramite EDUCatt) l’UCSC International Scholarship non verrà assegnata.

Note: le tasse e i contributi universitari relativi al successivo anno accademico vengono stabiliti ogni anno entro la fine di maggio. Gli importi potrebbero subire variazioni marginali negli anni a seguito della prima immatricolazione.

L’importo delle tasse e contributi universitari è ripartito in cinque rate ogni anno.

Le scadenze per l’anno accademico 2023/2024 sono le seguenti:

• 1° rata - entro la data comunicata per la riserva del posto
  • 2° rata - 11 dicembre 2023
  • 3° rata - 31 gennaio 2024
  • 4° rata - 29 marzo 2024
  • 5° rata - 31 maggio 2024

Le scadenze per l'a.a. 2024/25 saranno disponibili nel mese di maggio.

L'unica modalità utilizzabile ai fini del pagamento dei contributi universitari è il bollettino scaricabile dalla pagina personale iCatt (pagina personale dello studente) pagabile online tramite carta di credito.